Tennis Anghiari
Tennis Anghiari
Tennis Anghiari
Sport per Passione

Archivio Notizie del Tennis Club di Anghiari - 2013

Benvenuti nel Sito Ufficiale del Tennis di Anghiari



TUTTO LE NOTIZIE D'ARCHIVIO DELLA STAGIONE 2013





LE NUOVE GALLERIE FOTOGRAFICHE DEL TENNIS CLUB

I CAMPIONATI SOCIALI 2013 "TROFEO PATRIZIO BASSANI"

LA CENA DI CLUB AL CASTELLO DI SORCI DEL 30 NOVEMBRE

ACCESSO DIRETTO ALLA GALLERIA DALLA FOTO GIGANTE SOTTO

La galleria fotografica è stata arricchita con due nuovi capitoli da sfogliare. Troverete il reportage dei Campionati Sociali 2013 "Trofeo Patrizio Bassani" e quello della Cena di Club consumata Sabato 30 Novembre scorso. Ogni fotogramma è un piccolo tassello che compone la storia mai conclusa del Tennis Club di Anghiari. Buona visione!

IL GALÀ AL CASTELLO DI SORCI DI SABATO 30 NOVEMBRE

IL CONVIVIO FINALE CHE HA MESSO A PROGETTO IL FUTURO

PREMIATI TUTTI I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE 2013

PRESENTI IL SINDACO DI ANGHIARI LA FERLA E L'ASSESSORE RICCERI

La Cena di Club ha concluso la stagione 2013. Il futuro del Tennis Club nelle intenzioni di progetto enunciate davanti a tutti i presenti. Premiati i vincitori ed i finalisti delle tappe evento del Sistema Ranking Integrato 2013. Il momento più importante è stato il ricordo di Patrizio Bassani con il video a lui dedicato proiettato prima delle premiazioni dei Campionati Sociali. I trofei consegnati direttamente ai vincitori dalla moglie di Patrizio, Silvia Camaiti. Il commento del Campione Sociale in Singolare Pierluigi Bertozzi: "Sono fiero di far parte di questo gruppo". A breve il servizio sulla serata e le foto.

L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA HA ELETTO MANUEL TUCCI PRESIDENTE

NOVITÀ E CONFERME IN SENO AL CDA IN CARICA FINO AL 2017

DALL'IDEA DI FUTURO AL PROGETTO FINO ALLA FASE OPERATIVA

IL MESSAGGIO : IL TENNIS CLUB È UNA RISORSA DI COMUNITÀ

L'Assemblea Straordinaria dei Soci svoltasi Domenica 24 Novembre 2013 presso la Sala Rossa RSA ha eletto all'unanimità Manuel Tucci come Presidente del Club, insieme a quanti lo affiancheranno nel portare avanti le proposte scaturite dall'incontro collegiale. Sabato prossimo 30 Novembre nel corso della Cena di Club l'investitura ufficiale della squadra operativa. Dall'idea al progetto all'azione concreta. Servono la collaborazione e l'aiuto di tutti. Con un autentico spirito di comunità sociale e sportiva.

Manuel Tucci eletto Presidente del Tennis Club Anghiari

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI ASSOCIATI

DOMENICA 24 NOVEMBRE : PRIMA CONVOCAZIONE ORE 10,30

SECONDA CONVOCAZIONE ORE 10,45 - ODG : ELEZIONE DEL PRESIDENTE

L'ASSEMBLEA SARÀ NELLA SALA ROSSA RSA CHIOSCO CHIESA DELLA CROCE

Domenica 24 Novembre 2013 è la data indicata dal Vice Presidente Giorgio Matteucci per convocare l'Assemblea Straordinaria dei Soci del Tennis Club Anghiari. La prima convocazione è prevista per le ore 10,30. La seconda convocazione alle ore 10,45. All'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Ogni associato riceverà nei prossimi giorni la convocazione ufficiale direttamente sulla propria casella di posta elettronica. L'Assemblea è anche occasione d'incontro per proporre progetti o quant'altro.

Ci troviamo ad un bivio: una strada indica il futuro, l’altra conduce inevitabilmente alla definitiva scomparsa del Tennis Club dal panorama sportivo di vallata. L’identità culturale del nostro Piccolo Grande Tennis è unica. Lo testimoniano le idee e le intuizioni di cui tuttora il tennis toscano usufruisce. Qualcuno se lo ricorda. Altri se ne sono dimenticati…o fanno finta. Tuttavia non è mai stato possibile - e non c’è mai stata nessuna occasione - di dare continuità ai progetti, ne tanto meno di creare i ricambi generazionali necessari all’esistenza stessa del Club. Ci sarà futuro per il tennis anghiarese solo se doteremo un campo d'una copertura per giocare anche nei mesi invernali. Il futuro non passa dall’inventare sistemi di classifica originali, dal partecipare a tornei Fit o ai campionati a squadre, dal proporre stage per migliorare il proprio livello di gioco, e chi più ne ha più ne metta. Tutto può servire a creare motivazione negli associati ma come giunge l’autunno tutte queste potenzialità e risorse si disperdono in mille rivoli. Sono più che certo di avere ben chiaro il clima tennistico della Valtiberina e dell’aretino. Dopo anni di militanza ed esperienza maturata dentro e fuori dal campo posso affermare che rispetto a 10-15 anni addietro ogni passaggio invernale ha reso sempre più difficile la riapertura degli impianti a primavera. Il Tennis Club non è la succursale dei circoli limitrofi. Senza possibilità di svolgere il nostro sport in inverno è impossibile immaginare sinergie votate ad uno sviluppo sportivo di comunità. L’assenza di una Scuola Tennis dedicata ai bambini dai 6 fino ai 12 anni che funzioni parallela all’anno scolastico da Settembre a Giugno è una grave lacuna, colmabile soltanto con un campo agibile d’inverno. Una struttura al coperto potrebbe anche diventare offerta turistica per quanti soggiornano in paese, oltre a tante altre cose. Inutile comunque perdersi adesso in ulteriori chiacchiere. Se ne sono sentite d’ogni genere. Soprattutto se ne sono sentite troppe. Occorre mettere a progetto su carta l’iniziativa ed investire di responsabilità l’ente comunale per ottenere piena collaborazione nell’individuare la copertura finanziaria attraverso i bandi regionali ed europei dedicati a progetti del genere (Pieve S. Stefano docet). Soprattutto serve la partecipazione di quanti hanno a cuore il futuro del Tennis Club Anghiari. Scriveva Iosif Brodskij, Nobel per la letteratura nel 1987: “Se c’è qualcosa che può sostituire l’amore questa è la memoria”. La storia del Tennis Club Anghiari non è quella degli ultimi 3 o 4 anni ma nasce lontano, nel 1973. Sta a tutti noi decidere di farla continuare oppure archiviarla in maniera definitiva. Ognuno opti per la sua scelta. Il resto verrà di conseguenza.

Paolo Rossi

ULTIMO AGGIORNAMENTO SISTEMA RANKING STAGIONE 2013

MANUEL TUCCI SI LAUREA NUMERO 1 DEL TENNIS CLUB ANGHIARI

TUTTI I TOP 10 DELL'ANNATA CHE SI È CHIUSO CON LA CENA DI CLUB

IN VISTA DEI CAMBIAMENTI PER IL 2014

L'ultimo aggiornamento Ranking di stagione ha assegnato in maniera definitiva le posizioni di Classifica. Manuel Tucci vince con merito il titolo da N.1 del Club con 1430 punti conquistati, seguito a ruota da tutti gli altri top 10. I giocatori più assidui nelle sfide libere sono stati Tucci con 30 matches giocati, Goretti con 28, Cangi e Mendez con 17. In tutto sono state archiviate 88 sfide. Molte di meno rispetto al 2012, quando raggiunsero la soglia record di 173 incontri disputati. Ma la stagione metereologica rispetto all'anno scorso non ha avuto riguardi e ha travolto sia il periodo primaverile che quello autunnale, compreso la tappa di Doppio Giallo che è stata annullata senza nemmeno passare dal campo. I dettagli di graduatoria ed i risultati sono consultabili all'interno dell'area riservata ai soci.

QUANDO IL GOMITO FA I CAPRICCI

L'EPICONDILITE OMERALE : COSA FARE PER TORNARE IN CAMPO

A CURA DEL DR. MATASSI E DEL FISIOTERAPISTA GIULIO MORVIDONI

Il gomito del tennista (epicondilite) è un disturbo doloroso che può insorgere giocando a tennis. Ma spesso ne soffre anche chi non gioca. Se il gomito inizia a far male e non viene curato, può causare perdita di funzionalità e mobilità del braccio. L'importanza d'un approccio terapeutico efficace e soprattutto curativo in grado di far recuperare la piena funzionalità alla persona. Nelle pagine speciali di FISIOEQUIPE il Dr. Tennis tratta in maniera esaustiva l'argomento. Accesso dal logo Fisioequipe sulla barra a destra o cliccando il collegamento qui sotto.
IL GOMITO DEL TENNISTA : affrontare il problema e risolverlo per tornare in campo

SINGOLARE MASCHILE SHOOT OUT : (RI)VINCE FABRIZIO ZICHELLA

IL BEL TEMPO HA PERMESSO DI CHIUDERE LA TAPPA

FINALMENTE UNA PROVA SUPER ISTANTANEA E NEI GIUSTI TEMPI

MANUEL TUCCI PERDE IN FINALE MA TORNA N.1 DEL RANKING

Shoot Out : una formula che non permette compromessi. Vince chi sa cogliere l'attimo e senza indugi si getta all'attacco. E chi è il giocatore che ha queste spiccate doti da attaccante e sa mettere pressione in un match che può durare lo spazio di pochissimi punti? Fabrizio Zichella, il quale, guarda caso, aveva vinto anche anno scorso due prove su due dedicate allo Shoot Out. Ha saputo cogliere la vittoria con punteggi imbarazzanti: 10-3, 10-2, 10-1, travolgendo in finale Manuel Tucci. L'alfiere del Palio torna comunque n.1 del Ranking grazie ai punti messi in saccoccia e si è rifatto poi partecipando all'Intrepida, la cicloturistica vintage (vedi foto).

Fabrizio Zichella cecchino da Shoot Out. Sotto e a destra Manuel Tucci. Con l'esito di questa tappa è tornato in vetta alla Classifica di Club: è lui il N.1!

AGGIORNAMENTO SISTEMA RANKING DATATO 10 OTTOBRE 2013

INSERITI I RISULTATI DEI CAMPIONATI SOCIALI 2013 E DELLE SFIDE

PIERLUIGI BERTOZZI GRAZIE AL SUCCESSO NEI CAMPIONATI DIVENTA N.1

ELENA CHIASSERINI BALZA IN VETTA ALLA CLASSIFICA FEMMINILE

I risultati dei Campionati Sociali 2013 hanno delineato una nuova graduatoria nelle posizioni di vertice sia in ambito maschile che femminile. Le sfide stanno fornendo indicazioni utili sui giocatori che usufruiranno dei Bonus finali di fine novembre. Emiliano Goretti è ancora leader di partecipazione con 24 sfide giocate. Segue a ruota Manuel Tucci con 23. Appena dietro Ricardo Mendez e Michele Cangi con 17 matches disputati ex aequo. Le prime 5 posizioni della Classifica sono divise da appena 85 punti. Conti alla mano chi ancora riuscirà a giocare potrà accumulare i punteggi per conquistare la vetta e laurearsi n.1 del Tennis Club. Il programma ufficiale di stagione prevede altre due prove. Un Singolare Shoot Out ed il classico Doppio Giallo. Vedremo se il meteo concederà un paio di fine settimana di bel tempo per completare il tutto. I dettagli di graduatoria ed i risultati sono consultabili all'interno dell'area riservata ai soci.

IL PARADOSSO DELL'ORARIO

PERCHÉ LE CHIACCHIERE NON FANNO FARINA?

PERCHÉ ALTRIMENTI SAREMMO TUTTI FORNAI

PARTECIPARE PER METTERSI IN GIOCO : QUESTO L'UNICO SENSO

Chi può, gioca. Chi vuole, gioca. Senza altri fini se non quello dell'esserci. Cos'è l'esserci? In sociologia è costituire un elemento di un gruppo e far parte di un sistema, affinché lo stesso sistema possa evolvere. Partecipare equivale a mettersi in gioco. Nel Tennis significa cercare confronti di campo. Il confronto di campo è l'agone, è la partita. Le regole garantiscono l'equilibrio di partenza dei contendenti. Vincerà chi in quel frangente giocherà meglio e saprà sfruttare meglio le condizioni offerte dalle regole. Tutto il resto sono chiacchiere. Non esiste un Tennis la cui estestica possa rendere vincenti. Nadal docet !

Riflettiamo sul paradosso dell'orario. Un orario è per definizione qualcosa di certo. Nel nostro caso è divenuto anche l'opposto risultando in-certo. Da qui nasce il paradosso. Giocare un torneo significa dover condividere le esigenze di tutti. Lo stile organizzativo del Tennis Club rispetta le esigenze di tutti. Per ogni evento viene pubblicato un prontuario in cui è scritto che ogni giocatore partecipante è libero di scegliere quando giocare in accordo col proprio avversario e nel rispetto d'una tempistica adeguata. Significa scendere in campo almeno 1 o 2 volte ogni 5-6 giorni. I tabelloni di Singolare Maschile e Doppio erano stati resi noti il 2 di settembre. Fino a metà mese le partite hanno latitato. In pochi hanno scelto la libertà di scegliere. A quei pochi vanno fatti i complimenti. Nei 3 fine settimana intercorsi durante i Campionati Sociali si sono giocati appena 8 matches. I giorni lavorativi sono complicati per ovvi motivi. La complessità deriva dal mettere in equilibrio le decine di variabili in corso se manca collaborazione e volontà di adattamento da parte di tutti. Tutti significa molti, senso plurale, e non singolare. Perchè ognuno ha gli stessi diritti dell'altro. Ogni torneo è creato esclusivamente con senso collettivo per indurre a confronti sportivi e far funzionare il sistema Tennis Club. Forse è questo l'aspetto ancora da comprendere. Rimane da chiedersi se l'incompresione sia in buonafede o in malafede. Un altro bel paradosso su cui riflettere. Come quello dell'orario in-certo. Ma queste sono solo chiacchiere. Ed il proverbio sulle chiacchiere, che non fanno farina, ha un senso profondo e radicato. Altrimenti il mondo sarebbe pieno zeppo di fornai. E di pagnotte e panini. A seconda dei gusti.

CAMPIONATI SOCIALI 2013 "TROFEO PATRIZIO BASSANI"

LE PREMIAZIONI PREVISTE ALLA CENA DI CLUB DEL 30 NOVEMBRE

PARAFRASANDO CLERICI LO SCRIBA LOCALE PUBBLICA LE PAGELLE

TRA IL SERIO ED IL FACETO CON QUALCHE TRAIETTORIA SULLE RIGHE


CAMPIONATI SOCIALI 2013 : CONCLUSI I TABELLONI DI SINGOLARE

PIERLUIGI BERTOZZI BATTE MARINI E SI CONFERMA CAMPIONE SOCIALE

ELENA CHIASSERINI SUPERA LEONESSI E CONQUISTA IL TITOLO

IL DOPPIO MASCHILE VA A MARINANGELI-RICCI

I Campionati Sociali 2013 hanno assegnato tutti i titoli in palio.

Cala il sipario sui Campionati Sociali 2013. Dopo la vittoria di Bertozzi (bis) nel Singolare Maschile e di Elena Chiasserini nel Femminile è arrivato il trionfo di Fabio Marinangeli e Franco Ricci nel Doppio. La finale è durata il tempo di appena 44'. Un record di brevità. I due biturgensi hanno inflitto un severo 6-1, 6-2 ai portacolori anghiaresi Michele Cangi e Luca Giannini, forse scesi in campo con scarsa fiducia. La coppia vincitrice è indubbiamente forte e ben assemblata. Fabio "mano di fata" Marinangeli ha tocco e potenza in egual misura. Doti che nel doppio vengono esaltate. Franco Ricci ha offerto una prestazione ad altissima percentuale di resa. Tuttavia la grinta e la voglia di vincere messa in mostra dal duo Cangi-Giannini in questo confronto (rispetto a quella fruttuosa e continua messa in mostra contro Rossi-Zichella in una semifinale durissima) è stata pari ad 1/5. In sintesi si sono convinti di perdere, ed è questa l'impressione che trapelava all'esterno dopo i primi games osservando le loro movenze, senza mollare gli ormeggi e provare a navigare. Parole crude, ma lo sanno anche loro che in parte è andata così. Peccato.
Nelle foto: Luca Giannini, Michele Cangi, Fabio Marinangeli, Franco Ricci. Sono stati loro i protagonisti della finale del Doppio Maschile.
Ai neo Campioni Sociali di Doppio vanno i complimenti del Tennis Club tutto.

È stato Pierluigi Bertozzi bis. Il forte tennista romagnolo bissa il successo dell'anno passato battendo Lorenzo Marini (anch'egli alla sua seconda finale consecutiva) col punteggio di 6-3, 6-2 e confermando il ruolo attribuitogli dalla prima testa di serie. La finale (baciata dal sole) è partita a razzo con Bertozzi avanti all'istante per 4 giochi a 0. Poi il ritorno di fiamma di Marini che ha recuperato fino al 4-3. Ma Bertozzi ha avuto la meglio ed ha chiuso la frazione per 6-3. Nel secondo set Marini ha dato fondo alle sue energie ed è andato avanti per 2-0. Tuttavia non c'è stato niente da fare. Bertozzi grazie a traiettorie veloci e lineari dirette a pochi centimetri dalle linee ha infilato 6 games consecutivi ed al secondo match point utile ha sigillato il set (6-2) e l'incontro. Nel Singolare Femminile Elena Chiasserini ha conquistato il titolo sociale battendo per 6-4, 6-2 Angela Leonessi dopo un'ora e mezza di gioco. Le due ragazze hanno messo in mostra un buon tennis ed hanno dato vita ad un confronto divertente e combattuto. Complimenti !
I matches di finale si sono appena conclusi. Strette di mano ed abbracci.

Pierluigi Bertozzi mentre colpisce in modo perfetto col suo diritto piatto e Lorenzo Marini di rovescio ripreso durante un possente piegamento di gambe.

Angela Leonessi col rovescio bimane ed Elena Chiasserini di diritto fotografate durante la loro finale. L'ultimo torneo femminile organizzato presso il Tennis Club risale al 1997, nell'ambito del torneo Nazionale Fit denominato "Anghiari Open". Grazie agli amici di Pieve S.Stefano le donne son tornate !

LEGGERE PER COMPRENDERE I SEGRETI DEL NOSTRO GIOCO

"LA MANO DI ROD" DI FABRIZIO BRASCUGLI

IL TENNIS E LE SCIENZE DEL CAOS

A capo di un’organizzazione che controlla il mondo del tennis Maxime Debugnì vuole realizzare il suo sogno di gloria e di potere: far compiere un Grande Slam al suo campione, dopo quarant’anni dall’ultimo di Rod Laver. Ci prova utilizzando una strategia sottilissima, strategia che gli ha permesso di controllare giocatori e tornei negli ultimi vent’anni. Ma è solo una verità apparente? Qualcosa sfugge e un pezzo del puzzle non combacia...

"La mano di Rod" di Fabrizio Brascugli Laurum Edizioni.

NOVAK DJOKOVIC : 100 SETTIMANE DA NUMERO 1

IL FUORICLASSE SERBO RACCONTA IL SUO SOGNO DI BAMBINO

ESSERE IL NUMERO 1 E DIVENTARE IL MIGLIORE

LA GUERRA? "CI HA RESO FORTI E AFFAMATI"

Già a sei anni, Novak Djokovic aveva le idee molto chiare: "Voglio diventare il n.1 del mondo". In questi giorni festeggia le 100 settimane in vetta al ranking. La prima volta dopo il trionfo su Nadal a Wimbledon 2011. Per quel sogno, suo padre è finito in mano agli strozzini. Ma quel che non uccide, rende più forti.

DJOKOVIC 100 DA NUMERO 1 : di Alessandro Mastroluca UBITENNIS.COM

L'ULTIMO SUPER MAJOR DEL 2013 VA IN ARCHIVIO

RAFAEL NADAL SI CONFERMA CAMPIONE AUTENTICO

LE IMPRESSIONI TRATTE AL TRAMONTO DELLO US OPEN

I 15 GIORNI DI GRANDE TENNIS RACCONTATI DA DIETRO LE QUINTE

Impressioni e commenti firmati da Paolo Rossi sull'ultimo Major di stagione.

US OPEN THE END - 12 SETTEMBRE 2013 : Il commento su SPORTAPP.it

LEGGERE PER CONOSCERE I SEGRETI DEL NOSTRO GIOCO

"IL SUCCESSO È UN VIAGGIO" DI ALESSANDRO MASTROLUCA

LA STORIA DI ARTHUR ASHE : AMBASCIATORE DI DIGNITÀ

IL PRIMO TENNISTA DI COLORE A TRIONFARE A WIMBLEDON

Il successo è un viaggio, diceva Arthur Ashe. E il suo viaggio merita di essere ricordato e raccontato come quello di un pioniere, di chi apre una strada, di chi vede una luce dove prima non c'era. Senza memoria non c'è futuro. Perché il presente è preparato nel passato e ci sono persone destinate a preparare il futuro.
"Il successo è un viaggio" di Alessandro Mastroluca" edizioni ultrasport. Da leggere!

HOUSTON 20 SETTEMBRE 1973 : 40 ANNI FA LA BATTAGLIA DEI SESSI

BILLIE JEAN KING VS BOBBY RIGGS DI FRONTE A 30.472 SPETTATORI

50 MILIONI DI AMERICANI SEGUIRONO IL MATCH DAVANTI ALLA TV

IL MONDO DEL TENNIS NON FU PIÙ LO STESSO

Ci sono 30,472 spettatori all'Astrodome di Houston, il pubblico più numeroso di sempre per un match di tennis. Ce ne sono altri 50 milioni davanti alla tv, provati dalla logorante guerra in Vietnam e dallo scandalo Watergate. Tutti aspettano di vedere se una donna può battere un uomo su un campo da tennis. È la sera di giovedì 20 settembre 1973.

LA BATTAGLIA DEI SESSI : di Alessandro Mastroluca UBITENNIS.COM

CAMPIONATI SOCIALI 2013 "TROFEO PATRIZIO BASSANI"

I NEOLOGISMI DA TENNIS : LA NUOVA "PALLA LEONARDINA"

AUTORE IL NOSTRO RICARDO MENDEZ DETTO "RIGARDO"

QUANDO GIOCARE STIMOLA LA CREATIVITÀ

Mentre si susseguono i matches dei Campionati Sociali 2013 si discute anche sulle novità introdotte dai protagonisti. Nell'ormai famoso match tra Mendez vs Leonardi durato circa 3 ore sono stati introdotti nel lessico dei tennisti due neologismi: il primo è "RIGARDO", riferito al tennista Mendez, che testimonia la sua abilità nel colpire le righe, l'altro è "PALLA LEONARDINA". Questo termine tecnico è stato spiegato dallo stesso autore del neologismo: "Dicesi "palla leonardina" una palla profonda e alta indirizzata sopra la piccola linea che divide in due la riga di fondocampo".

Il Tabellone di Singolare Maschile aggiornato, Doppio Maschile, Singolare Femminile, sono consultabili nell'area riservata agli associati.

A NEW YORK L'ULTIMO SUPER MAJOR DEL 2013

RAFAEL NADAL ANNIENTA DJOKOVIC IN QUATTRO SET

SERENA WILLIAMS : 17ESIMO TITOLO DELLO SLAM !

15 GIORNI DI GRANDE TENNIS AUTENTICO

Tutto il mondo del tennis si è trasferito a New York dove a Flushing Meadows sta per completarsi l'ultima tappa Slam del 2013. Abbiamo seguito tutto il Major e spiato dietro le quinte del torneo per raccontare secondo il nostro punto di vista quanto è accaduto in queste due settimane di grandissimo Tennis!

DAY 15 - 9 SETTEMBRE 2013 : Rafael Nadal strepitoso conquista New York

DAY 14 - 8 SETTEMBRE 2013 : Serena Williams : 17esimo titolo Slam

DAY 13 - 7 SETTEMBRE 2013 : Djokovic Superman e Nadal Matador !

DAY 12 - 6 SETTEMBRE 2013 : Pennetta cede le armi. Ma con onore !

DAY 11 - 5 SETTEMBRE 2013 : Super Wawrinka. Errani-Vinci k.o.

DAY 10 - 4 SETTEMBRE 2013 : Pennetta fiammante. Gasquet superlativo

DAY 9 - 3 SETTEMBRE 2013 : Errani-Vinci in marcia. Djokovic promosso

DAY 8 - 2 SETTEMBRE 2013 : Pennetta e Vinci nei quarti. Federer bocciato

DAY 7 - 1 SETTEMBRE 2013 : Seppi eliminato al quinto set da Istomin

DAY 6 - 31 AGOSTO 2013 : Flavia Pennetta avanti tutta

DAY 5 - 30 AGOSTO 2013 : Andreas Seppi approda al terzo turno

DAY 4 - 29 AGOSTO 2013 : Flavia Pennetta gioisce. Sara Errani piange

DAY 3 - 28 AGOSTO 2013 : Sotto la pioggia ma che fai...

DAY 2 - 27 AGOSTO 2013 : Federer interpreta "Il Divo contro la Comparsa"

DAY 1 - 26 AGOSTO 2013 : Rafael Nadal inizio dirompente!

IL TENNISTA TIBERINO DEL MESE ? FILIPPO FONI

NEL CVA VINCE SIA LA TAPPA DI CAPRESE CHE DI SANSEPOLCRO

UN'ACCOPPIATA CHE MERITA I NOSTRI MIGLIORI COMPLIMENTI !

IN VISTA DI ALTRI SUCCESSI AL MASTERS CONCLUSIVO DEL CIRCUITO

Filippo Foni, nostro associato da un paio d'anni e tesserato FIT per il Valtiberina Tennis di Sansepolcro ha sbaragliato il campo nelle recenti prove di Singolare del Circuito delle Vallate Aretine organizzate a Caprese Michelangelo e Sansepolcro. A Caprese ha battuto in finale Pierluigi Bertozzi per 7-6 6-2. In quel del Borgo invece ha strapazzato Francesco Cerrini. L'aspetto sportivo interessante è che Filippo proviene dal volley, sport dove ha militato tra formazioni di serie B e A. Tra tennis e pallavolo c'è un attrezzo in mezzo, la racchetta. Ma c'è anche un altro strumento sofisticato, la mano, che necessità d'un governo neuromuscolare complesso, in entrambe le specialità. Filippo ha saputo trasferire le sue abilità motorie da una disciplina ad un'altra, non proprio simili nei dettagli tecnici. Dotato di validi fondamentali al rimbalzo, gli ruberemmo volentieri il servizio, superbo quello ad effetto in kick, e i cosidetti colpi overhead, giocati sfruttando la potenza d'una muscolatura dorsale e delle gambe superiore alla media. Avanti tutta verso il Masters!

FILIPPO FONI ADDENTA LA COPPA VINTA AL BORGO IN STILE NADAL


PROTAGONISTI A NEW YORK : STANISLAS WAWRINKA

LA STORIA DEL SUO TATUAGGIO SUL BRACCIO SINISTRO

NON UN SIMBOLO O QUANT'ALTRO MA UNA FRASE

Stanislas Wawrinka ha un tatuaggio sul braccio sinistro. Non un simbolo o quant'altro ma una citazione tratta dalla novella «Worstward Ho» scritta da Samuel Beckett nel 1983:
«Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better».
Nella traduzione italiana diventa: "Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio". Wawrinka ha spiegato le ragioni della scelta di farsi tatuare questa frase originale:

"E' la mia visione della vita e del tennis - ha dichiarato Stanislas - Nel tennis, se non sei Roger o Rafa o Andy o Nole, non vinci tanti tornei, perdi sempre. Ma hai bisogno di prendere gli aspetti positivi delle sconfitte, e tornare al lavoro e continuare a giocare. Perché se una sconfitta ti ammazza, è difficile giocare a tennis. E' semplice". La spiegazione è magistrale. Grande Stan !

CAMPIONATI SOCIALI 2013 DI SETTEMBRE IN FASE D'AVVIO

APERTA LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE DEI PARTECIPANTI

SONO 3 LE PROVE UFFICIALI INSERITE IN PROGRAMMA

L'EVENTO ASSUME LA DENOMINAZIONE "TROFEO PATRIZIO BASSANI"

I Campionati Sociali si disputano dal lontano 1973. Nella lista in archivio mancano solo le prove del 1984 e del 1985, quindi siamo giunti alla 38esima edizione ufficiale. Nel corso degli anni '90 la manifestazione è stata anche abbinata a tappe provinciali del circuito Fit. Parteciparvi significa far parte di una tradizione radicata che contribuisce a fornire l'identità storica del Tennis Club. Il torneo assegna i titoli assoluti di Campione Sociale Maschile in Singolare e Doppio, e da quest'anno si recupera anche il titolo di Campionessa di Singolare Femminile del Club. Defending Champions sono Pierluigi Bertozzi (visibile nella foto cliccando il logo CS2013) in Singolare ed il duo Rossi-Zichella in Doppio.
L'evento andrà in scena a partire dalla prima settimana di Settembre e assumerà da questa edizione anche la denominazione particolare "Trofeo Patrizio Bassani". Vogliamo ricordare così un caro amico scomparso che era sempre il primo ai nastri di partenza in queste occasioni speciali.

Le iscrizioni al torneo si ricevono on line entro Sabato 31 Agosto accedendo alla pagina riservata agli associati tramite password. All'interno cliccare sul logo Campionati Sociali 2013 per avviare la procedura, pressochè identica a quella per iscriversi ai tornei Fit. Si comincia a preparare il futuro.

LE FANTASTICHE DOMENICHE DEL TENNIS DI ANGHIARI

CONTINUA LO STAGE CON IL COACH ATP FABIO VALENTINI

SI REPLICA A BREVE DOPO LE PRIME FERIE D'AGOSTO

LA STAGIONE DEL NOSTRO PICCOLO GRANDE TENNIS

Lo Stage con Fabio Valentini Coach GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) level B certificato ATP ha raccolto ampio consenso tra i partecipanti.
Ogni incontro trasmette contenuti pratici interessanti con un approccio al Tennis orientato a far raggiungere ad ogni giocatore una diversa consapevolezza delle proprie abilità e potenzialità. Di notevole spessore tecnico le esercitazioni di ricerca del timing d'impatto con l'uso del metronomo. Il Tennis è e diventa veramente musica.

AGGIORNAMENTO SISTEMA RANKING INTEGRATO AL 16 AGOSTO

INSERITI I RISULTATI TORNEO 1 SET MATCH, RODEO TIE BREAK E SFIDE

TUCCI RICONQUISTA LA VETTA : CHI SALE CHI SCENDE CHI PRECIPITA

EMILIANO GORETTI LEADER DI PARTECIPAZIONE CON 23 SFIDE LIBERE

Aggiornamento di Classifica Maschile e Femminile datato 16 Agosto 2013. Tutti i dettagli di graduatoria ed i risultati sono consultabili all'interno dell'area riservata agli associati.
Manuel Tucci riconquista la posizione da numero 1 del Club. Cliccando il logo Ranking a sinistra è confrontabile la lista dei Top 10 di 12 mesi fa. Da registrare importanti nuovi ingressi. Fabio Marinangeli aggancia con vigore la terza piazza dopo la vittoria nel Singolare 1 Set e inquadra sul mirino il vertice della graduatoria. Luca Cesari ritorna nei quartieri alti della Classifica grazie al successo nel torneo Rodeo Tie Break. Best performance del periodo a Michele Cangi che dal 15 Luglio a tutt'oggi ha ottenuto 6 vittorie in Singolare incamerando 180 punti. Seguono a ruota Tucci (140) Goretti (130) e Moraldi (120).
Ma la leadership di miglior giocatore attivo spetta ad Emiliano Goretti che ha giocato in totale già 23 sfide libere a cui vanno sommate le presenze in tutte le 3 tappe Ranking andate in archivio (e superando nel frattempo pure un infortunio alla caviglia rimediato durante il Doppio 3 su 5). Non scherzano nemmeno Manuel Tucci (19 sfide) e Michele Cangi (14 sfide). Autentici modelli di partecipazione con la "P" MAIUSCOLA. Complimenti !
Nel pieno rispetto del motto di stagione annunciato ad Aprile : Partecipare giocando !

MANUEL TUCCI NUMERO 1 DEL RANKING PORTA IL CUORE APPASSIONATO DEL TENNIS CLUB ANGHIARI ANCHE A SARAJEVO CAPITALE DELLA BOSNIA


LUCA CESARI CONQUISTA IL TORNEO RODEO TIE BREAK

BATTUTI UNO DIETRO L'ALTRO GORETTI IN SEMIFINALE E POI ZICHELLA

È IL PRIMO SIGILLO DI CESARI IN UNA TAPPA RANKING

UN RISULTATO CHE LO RIPORTA DENTRO I TOP 10 DEL CLUB

La tappa Rodeo Tie Break si è conclusa col successo di Luca Cesari che ha battuto uno dietro l'altro prima Emiliano Goretti in semifinale e poi Fabrizio Zichella in finale. Entrambe i matches sono stati combattuti ed incerti fino alla fine e si sono conclusi solo al terzo Tie Break decisivo. Con questo risultato vincente Luca Cesari guadagna 200 punti Ranking che lo riproietteranno al prossimo aggiornamento dentro i primi 10 della Classifica di Club, una graduatoria che lo vide nel 2010 chiudere la stagione al n.1 del Tennis di Anghiari. Buon sangue non mente !

ZICHELLA E CESARI AL TERMINE DELLA LORO FATICA VINTA DA LUCA CHE VESTIVA UNA MAGLIETTA CON LA FRASE PIÙ FAMOSA DI JOHN MCENROE


TORNEO RODEO TIE BREAK : FINALE IN CAMPO OGGI ALLE 19

ZICHELLA ATTENDE IL VINCENTE TRA GORETTI VS CESARI

UNA TAPPA CON QUALCHE RITIRO DI TROPPO : BEN 4 W.O. SU 16 ISCRITTI

SERVE CAMBIARE QUALCOSA : ANCHE LA VOGLIA DI PARTECIPAZIONE

La tappa Rodeo Tie Break si conclude oggi 12 Agosto. Il primo finalista è Fabrizio Zichella che attende l'esito della semifinale tra Goretti vs Cesari. Il torneo, la cui formula sarebbe dovuta essere quella della rapidità assoluta ha invece sofferto d'una dilatazione nei tempi esagerata. Il primo errore è della direzione di gara (mea culpa) che avrebbe dovuto compattare l'evento su due pomeriggi con orario dalle 18 alle 21 convocando tutti gli iscritti per far giocare i 4 turni previsti ed arrivare ad una conclusione istantanea. La sostanza dei tornei Rodeo - molto giocati in giro per l'Italia - è proprio l'aggregazione e la celerità. Tuttavia anche i giocatori ci hanno messo del proprio allungando i tempi organizzativi oltre misura. Ogni nostro evento prevede che siano gli stessi tennisti a gestire i propri turni di gioco, scegliendo giorno ed orario di comune accordo, nel rispetto d'una tempistica adeguata. Viene dato per scontato che chi si iscrive poi si comporti di conseguenza per portare a buon fine il torneo. Ma allora perché far passare giorni e giorni dalla pubblicazione del Tabellone prima di scendere in campo? L'annata come già scritto ha sofferto ritardi tra Maggio e Giugno a causa del maltempo. La congiuntura ha provocato uno slittamento delle tappe Ranking in programma, facendole sovrapporre ai tornei FIT del Circuito delle Vallate Aretine dove molti di noi - a ragione - si iscrivono.
Il Sistema Ranking è ideato per far giocare matches diversi e di durata variabile per mantenere il confronto agonistico tipico del Tennis sempre vivace, anche quando la stagione FIT è ferma. Ma noi in inverno andiamo in letargo.
A questo proposito la stagione 2014 conserverà il Sistema Ranking Integrato per quanto riguarda le sfide libere, ma metterà in calendario solo 2 tappe evento: una prova d'avvio stagionale di Doppio più i tradizionali Campionati Sociali di Settembre. I micro eventi Rodeo, Shoot Out e cosi via saranno probabilmente messi in soffitta.
L'idea è tornare all'antico rientrando in FIT con un torneo estivo tappa del Circuito delle Vallate Aretine, manifestazione che il Tennis Club ha ospitato per ben 11 anni di fila. Considerando che il Circuito delle Vallate è stato ideato, progettato, rodato, e fatto decollare proprio nel nostro Tennis Club nel 1987, è forse giunto il momento di rinfrescarne la storia.
La storia del Tennis di Anghiari, mica le novelle.

SINGOLARE GOLD 1 SET MATCH : VINCE FABIO MARINANGELI

MANUEL TUCCI BATTUTO COL PUNTEGGIO DI 6-3

LA VITTORIA PROIETTERÀ FABIONE NEI TOP 5 DEL RANKING DI CLUB

NELL'AREA RISERVATA AI SOCI IL TABELLONE AGGIORNATO

La tappa Gold di Singolare disputata sulla distanza breve di 1 set si è conclusa. La finale è stata vinta da Fabio Marinangeli su Manuel Tucci col punteggio di 6-3, confermando così il valore della prima testa di serie attribuitagli in sede di compilazione del Tabellone. Buona la prova di Tucci contro uno dei migliori giocatori della nostra vallata. Fabione alterna tocco ad improvvise accellerazioni, gioco contrastabile solo alzando il ritmo dello scambio, condizione non proprio semplice da realizzare. Ha fatto la differenza nel corso della partita soprattutto il servizio di Marinangeli, colpo con cui ha raccolto punti nei momenti decisivi.
Con questo successo Marinangeli guadagna 300 punti Ranking che lo proietteranno tra i giocatori d'alta classifica del Club. In vista dei Campionati Sociali 2013.

MANUEL TUCCI VS FABIO MARINANGELI ATTO FINALE TAPPA GOLD 1 SET

TENNIS + BIRRA & SALSICCE : POCO TENNIS TANTA BIRRA

TRITURATE 101 SALSICCE : IN GRATELLA CE N'ERANO FINITE 102

MA PER IRONIA DELLA SORTE NE È AVANZATA UNA !!!

COME DIRE : CI SIAMO CONTENUTI...!!!

Tennis + Birra & Salsicce. La torrida giornata di Sabato 3 Agosto è andata in archivio. Alle 17,30 sul Centrale c'erano si e no 38 gradi centigradi. Nel frattempo la birra era in ghiacciaia. Non è stato un evento tennistico ma tennisgastronomico. Come doveva essere. Presente alla serata anche l'Assessore Giuseppe Ricceri.

BIRRA & SALSICCE 2013 : FOTO DI RICARDO MENDEZ PASTRANA

I LOVE TCA CONQUISTA ANCHE IL BEACH TENNIS

L'AMICO PATRIZIO TAVERNELLI GIOCA CON LA NOSTRA BANDANA

SIAMO PRESENTI GRAZIE A LUI ANCHE NELLE SPIAGGE DELLA RIVIERA

LA PASSIONE NON CONOSCE CONFINI

Che Patrizio Tavernelli fosse un Amico del Tennis Club Anghiari lo sapevamo da tempo, da quando "Super Pat" frequentava la terra rossa anghiarese alla fine degli anni '90. Ma che giocasse a Beach Tennis, attività dove eccelle alla grande nella stagione estiva in riviera, vestito addirittura con la nostra bandana è stata una lieta e gradita sorpresa. Grazie Pat !!!

PATRIZIO TAVERNELLI SI PREPARA ALLA BATTAGLIA SOTTO IL SOLE

31 LUGLIO 2013 : IL PRIMO GIRO DI BOA DI STAGIONE

FORMICA E GORETTI METTONO LA FIRMA SULLA SFIDA NUMERO 50

UN BEL DIRE MA IL MALTEMPO DI MAGGIO E GIUGNO HA FRENATO I RITMI

ALLA STESSA DATA DI 12 MESI FA LE SFIDE SEGNAVANO GIÀ QUOTA 89 !

Siamo finalmenti arrivati alla sfida Ranking numero 50. Sono stati Fabio Formica ed Emiliano Goretti a giocarla. Lo scorso anno il sigillo delle 50 sfide fu appostò da Pietro Piantedosi e Salvatore Frosina, ma alla data del 14 Giugno 2012. Il maltempo di Maggio e Giugno ha purtroppo impedito di superare il record. Sempre lo scorso anno alla stessa data del 31 Luglio i matches animati dal sistema Ranking erano arrivati fino a quel momento al n.89, mentre il 4 Agosto veniva toccava la soglia dei 100 incontri archiviati. E fu proprio Emiliano Goretti a fregiarsi del titolo simbolico di centesima sfida, questa volta contro Francesco Valentini.

LA SFIDA NUMERO 50: FABIO FORMICA ED EMILIANO GORETTI

LE IMMAGINI DEI CENTRI ESTIVI INFORMAGIOVANI AL CLUB

TUTTI HANNO POTUTO PROVARE A GIOCARE A TENNIS

GLI INCONTRI OGNI MERCOLEDÌ E VENERDÌ

ACCESSO DIRETTO ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO

GALLERIA IMMAGINI CENTRI ESTIVI INFORMAGIOVANI 2013

Si sono conclusi i Centri Estivi organizzati dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Anghiari. Nei giorni di Mercoledì e Venerdì a partire dal 26 Giugno fino al 19 Luglio i bambini di età dai 7 agli 11 anni hanno potuto frequentareanche il Tennis Club e scoprire il gioco della racchetta in maniera coinvolgente.
L'attività tennistica e sportiva è stata svolta sotto la direzione del Prof. Paolo Rossi.
Il materiale d'uso è stato fornito ai partecipanti dalla Federazione Italiana Tennis, Centro Sportivo F.I.T. di Caprese Michelangelo.

VA IN ARCHIVIO LA PRIMISSIMA SFIDA LANCIATA TRA DONNE

LO SCOPO DEL SISTEMA RANKING È QUESTO : FAR GIOCARE TUTTI !

OGNI APPASSIONATA TENNISTA PUÒ COMINCIARE A PARTECIPARE

NELL'AREA RISERVATA TROVATE LE PAGINE IN ROSA

Finalmente rinasce il settore femminile al Tennis di Anghiari dopo anni di oblio. Le donne da questo mese hanno un proprio Sistema Ranking dedicato, che si integrerà con quello maschile grazie alla prova di Doppio Misto Giallo che andrà a chiudere la stagione 2013.
Dopo aver attivato la Classifica con un minitorneo Shoot Out è stata giocata la prima sfida per movimentarla. In campo sono scese Caterina del Pianta che ha sfidato Silvia Neri. Il punteggio è stato a favore di Caterina ma quello che conta è fornire a chiunque la possibilità di giocare all'interno d'un confronto agonistico. Ogni match fa imparare qualcosa sempre. L'accesso al Ranking Femminile è con password da inserire nel box AREA SISTEMA RANKING. All'interno cliccando il logo Ranking Femminile 2013 sono consultabili le pagine in rosa.

LE PROTAGONISTE DELLA PRIMA SFIDA FEMMINILE : SILVIA E CATERINA

AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA RANKING INTEGRATO AL 15 LUGLIO

INSERITI TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO DI DOPPIO 3 SU 5

QUANTO FA LA SOMMA DEL N.1 CON IL N.2 ? FA 3 ! NO: SBAGLIATO !!!

QUESTA VOLTA FA QUASI...100 !!! TUTTO NELL'AREA RISERVATA

Aggiornamento di Classifica datato 15 Luglio 2013.
Manuel Tucci abdica momentaneamente al ruolo di leader e scende al quarto posto. Tantissimi nuovi ingressi all'interno dei 45 posti del Ranking e rivoluzione dall'alto con una Top 10 inedita. A conferma dello scopo unico del gioco : animare la vita di Club dando modo a chi lo vuole, compreso i giocatori tesserati F.I.T., di affrontarsi l'uno con l'altro e di allenarsi con tennisti sempre differenti. Senza escludere il divertimento.
Clamorosa arrampicata del duo Rossi-Zichella ai vertici assoluti del Ranking. La somma del n.1 con il n.2 non fa 3. Fa quasi 100...non prendersi troppo sul serio fa giocare meglio!

STORIE AFFASCINANTI DI UN TENNIS D'ALTRI TEMPI

IL MATCH DEL SECOLO ? LO GIOCARONO DUE RAGAZZE !

LA SCINTILLA D'AVVIO DEL TENNIS CONTEMPORANEO

CONOSCERE IL PASSATO PER CAPIRE IL PRESENTE

Ci sono Federer e Nadal. Ancor prima ci furono Sampras e Agassi. Ancor prima Edberg, Lendl e Wilander. E poi Connors, McEnroe e Borg e giù giù nel tempo fino a raggiungere gli anni '20 con gli ultimi vagiti dell'Ottocento. C'è un filo rosso che si dipana dal 1874, data di nascita "ufficiale" del gioco del Tennis, fino ad oggi. La prima edizione di Wimbledon fu giocata nel 1877. L'ultima è andata in archivio all'inizio di questo mese. In questo arco temporale il mondo intero ha messo in scena qualche decina di milioni di matches dedicati al Tennis, da quelli anonimi dei piccoli Club a quelli stellari dei Grand Slam. Uno di questi è passato alla storia come il match del secolo (scorso). Fu un incontro di Tennis femminile, precursore dell'interesse mediatico e del business che avrebbe saputo muovere il mondo dello sport da lì a poco. Conoscere il passato fa capire il presente. Per preparare meglio il futuro. O almeno così dovrebbe essere...Nella pagina che segue c'è tutta la storia:

CANNES HOTEL CARLTON : LENGLEN VS WILLS - CORREVA L'ANNO 1926 !

SI COMINCIA DA 3 : IL NUMERO PERFETTO !!!

ANCHE LE DONNE ENTRANO FINALMENTE IN CLASSIFICA

OGNI GIOCATRICE PUÒ COMINCIARE A PARTECIPARE AL GIOCO

ACCESSO ALLE PAGINE IN ROSA RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Finalmente rinasce il settore femminile al Tennis di Anghiari dopo anni di oblio. Le donne da questo mese hanno un proprio Sistema Ranking dedicato, che si integrerà con quello maschile grazie alla prova di Doppio Misto Giallo che andrà a chiudere la stagione 2013.
Nel frattempo occorre complimentarsi con la nuova giocatrice n.1 del Club Giulia Brugoni che ha vinto la prova Shoot Out giocata con lo scopo unico di compilare la prima Classifica d'avvio femminile. Come promesso la vittoria ha donato in premio una cena per due al "Feudo del Vicario" di Anghiari. L'accesso al Rankin Femminile avviene tramite password da inserire nella maschera a lato denominata AREA SISTEMA RANKING. All'interno cliccando il logo Ranking Femminile 2013 sono consultabili i risultati dello Shoot Out, la Classifica, il regolamento di partecipazione con gli eventi femminili in programma.

CESARE BIANCONI ASSUME LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CLUB

NEL SEGNO IMPORTANTE DELLA CONTINUITÀ DI QUESTI ULTIMI ANNI

L'ATTO FORMALE RATIFICATO E COMUNICATO ALLE ISTITUZIONI

Cesare Bianconi è il nostro nuovo Presidente Pro Tempore. L'assunzione della carica avvenuta con senso di responsabilità fornirà ulteriormente il suo prezioso supporto al Club nel segno della continuità societaria. La parola d'ordine sarà : PARTECIPAZIONE !!!
Sul campo da tennis - giocando e divertendosi - e fuori dal campo - sostenendo a viva voce i nostri scopi - prettamente sportivi e di miglioramento strutturale.

1975 : QUANDO IL TENNIS FACEVA NOTIZIA PRIMA DEL CALCIO

ADRIANO PANATTA VINCEVA IL TORNEO DI STOCCOLMA

IN SEMIFINALE ESTROMISE ARTHUR ASHE CAMPIONE DI WIMBLEDON

IN FINALE FECE FUORI IL NUMERO 1 DEL MONDO JIMMY CONNORS

Altri tempi. La vittoria di Fognini ad Amburgo scatena confronti. Improbabili ed impossibili. I tennisti italiani capaci di vincere tappe ATP sono stati e sono un numero esiguo. Tuttavia ci fu un'epoca d'oro mai più tornata. Adriano Panatta esplose a fine stagione 1975, dopo una serie di alti e bassi e attacchi della stampa memorabili. Nei tornei di fine annata il tennista romano cominciò a centrare finali su finali. Il torneo di Stoccolma faceva parte dell'eccellenza tennistica in quanto tappa del Grand Prix Championship Series, in sintesi un Atp 1000 di oggi. Queste le parole di Adriano ricordando quell'impresa: "Ero arrivato in finale per la terza volta in poco più di un mese. Di fronte, avrei avuto il «mancino terribile», l'americano Jimmy Connors, uno dei più forti tennisti del mondo, che, nell'altra semifinale di Stoccolma, aveva strapazzato (6-2, 7-5) lo svedese Borg. Un'impresa impossibile? Appena tre mesi prima non avrei nemmeno puntato un soldo su di me; adesso, invece, mi sentivo già un altro uomo, ero entrato in una fase nuova, tutto mi riusciva più facile, il mio stile di gioco era diventato finalmente più incisivo, più rapido, grazie, soprattutto, ad un ritmo più intenso di allenamenti e di gare. Dovevo solo stare attento, questa volta, per non scivolare, ancora, su di una buccia di banana. Il giorno dopo, siglavo con una splendida vittoria l'incredibile impresa". Con un confronto da fantatennis è come se oggi un giocatore italiano vincesse un Masters 1000 battendo Murray in semifinale e Djokovic in finale. Ma quando mai !!! Le immagini vintage e sbiadite in bianco e nero riportano indietro nel tempo.

LO SPECIALE RAI DEDICATO A PANATTA : CORREVA L'ANNO 1975

IL NOSTRO SOCIO SPECIALE ? ROGER FEDERER !

IL TENNIS CLUB LO HA NOMINATO SOCIO A VITA "HONORIS CAUSA"

NELLA SEZIONE ARCHIVIO 2012 TUTTI I DETTAGLI

IL TENNIS CLUB ANGHIARI HA UN SOCIO SPECIALE : ROGER FEDERER

TENNIS CLUB ANGHIARI VINTAGE : IMMAGINI COLOR SEPPIA

DALL'ARCHIVIO SBUCA LA FOTO DI VILAS E DEL NOSTRO ROBERTO CIRRI

CORREVA L'ANNO 1988 E SI GIOCAVA IL GRAN PRIX DI SAN MARINO

I GIOVANI DEL TEMPO PRENDEVANO ESEMPIO DAI GRANDI VECCHI

"Ti ricordi quando andammo in moto a veder giocare l'argentino Vilas...???" È stata la frase pronunciata da Roberto Cirri l'altra sera quando ha giocato un match al Tennis Club. La memoria ha elaborato il file e dall'archivio fotografico ecco sbucare una foto che ritrae Roberto Cirri, all'epoca quindicenne, con a fianco il mito della terra rossa Guillermo Vilas che di anni ne aveva già 36. In quel torneo Vilas perse dal 27enne Raul Antonio Viver (Ecuador) in 3 set, ex numero 1 mondiale under 18 nel 1979, best Ranking ATP n.184 nel 1984, ma dando vita ad un match entusiasmante. Veder giocare Vilas da pochi passi fu un'esperienza unica conoscendone il palmares. Numero 1 mondiale del Grand Prix nel 1974, 1975 e 1977, Guillermo raggiunse il numero 2 del ranking ATP. Mancino e fortissimo sulla terra ha detenuto fino al 2006 il record di 53 vittorie consecutive su questa superficie, record battuto da Rafael Nadal. Vilas vinse un totale di 920 incontri su 1201 disputati, frutto di 62 tornei vinti, tra cui 4 prove del Grande Slam: Roland Garros e US Open 1977, Australian Open 1978 e 1979. Detiene tuttora il record di vittorie consecutive su ogni superficie dell'Era Open con una striscia di 46 successi realizzata nel 1977 ed interrotta da Ilie Nastase nella finale del torneo di Aix-en-Provence, sconfitta rimasta nella storia per il ritiro di Guillermo Vilas frustrato a causa della racchetta utilizzata dal tennista rumeno incordata con la famosa "doppia incordatura-spaghetti". La commissione ATP dopo questo episodio vietò ogni sistema di cordaggio del genere. Gli effetti impressi alla palla erano imprevedibili ed esasperati.

ROBERTO CIRRI E L'ARGENTINO VILAS : CORREVA L'ANNO 1988

DOPPIO 3 SU 5 : VINCONO ROSSI E ZICHELLA MA SOLO AL QUINTO SET

GRANDE PROVA DI BERTOZZI-MORVIDONI FINO AL 7-5 6-0 INIZIALE

POI UNA FANTASTICA "REMUNTADA" HA CAMBIATO IL MATCH

PUNTEGGIO FINALE : 5-7 0-6 6-3 6-4 6-2 IN 3 ORE E 20 MINUTI

Il torneo di Doppio 3 su 5 non poteva non concludersi con una finale incerta e combattuta fino a dover richiedere il quinto e decisivo set. E così il torneo sulla lunga distanza in tutti i sensi si è finalmente concluso il 9 di Luglio, dopo che il sorteggio era stato effettuato il 10 di maggio scorso. Il match di finale ha visto fasi altalenanti fin dall'inizio. Bertozzi e Morvidoni sono scesi in campo molto determinati e fiduciosi nei propri mezzi. Il primo set, ripreso dal punteggio interrotto di 2 giochi pari e 40-40, si è concluso in loro favore per 7-5. Il successo parziale li ha proiettati a vincere anche la seconda partita con un perentorio e severissimo 6-0. Bertozzi e Morvidoni in questa fase sono stati padroni assoluti del campo. Se qualcuno avesse visto solo quel set avrebbe pronosticato un punteggio identico anche nel terzo. Invece grazie ad un cambio di atteggiamento tattico da fondo campo e di repentine discese a rete di coppia Rossi e Zichella hanno avviato una fantastica "remuntada" vincendo il terzo parziale per 6-3 (3-0, 3-2, 5-2, 6-3), il quarto dopo una lotta serrata per 6-4 (5-2, 5-4) ed il quinto col punteggio di 6-2 (1-0, 1-1, 2-1, 3-2, 5-2). Onore delle armi agli sconfitti per l'ottima prova disputata. Complimenti ai vincitori per la caparbietà e lo spirito di campo.

DOPPIO 3 SU 5 : LA BIRRA CHE CHIUDE FINALMENTE IL TORNEO

LE FANTASTICHE DOMENICHE DEL TENNIS DI ANGHIARI

LO STAGE CON FABIO VALENTINI : COINVOLGENTE ED ISTRUTTIVO

DOMENICA 21 LUGLIO SI REPLICA PER MIGLIORARE ANCORA

MENTRE DOMENICA 14 LUGLIO VA IN SCENA IL "DEMO RACCHETTA DAY"

Lo Stage con Fabio Valentini Coach GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) level B certificato ATP ha raccolto ampio consenso tra i partecipanti.
L'incontro ha trasmesso contenuti pratici estremamente interessanti con un approccio al Tennis orientato a far raggiungere ad ogni giocatore una diversa consapevolezza delle proprie abilità e potenzialità. L'esperienza sarà replicata a breve con nuove argomentazioni proposte da Fabio Valentini nella mattinata di Domenica 21 Luglio a partire dalle ore 9.
Domenica prossima 14 Luglio va invece in scena il "Demo Racchetta Day" organizzato in collaborazione con Alessio Lucaccioni titolare del punto vendita Sport Time di Sansepolcro. I partecipanti troveranno al Tennis Club a loro completa disposizione una vasta gamma di racchette da Tennis dell'ultima generazione da provare e testare direttamente sul campo. Un'altra giornata dedicata al miglioramento del proprio Tennis da non mancare.

AGGIORNAMENTO DI CLASSIFICA SISTEMA RANKING INTEGRATO

ABBIAMO UN NUOVISSIMO NUMERO 1 DEL RANKING : MANUEL TUCCI

L'ALFIERE DEL PALIO DELLA VITTORIA SUBENTRA A MICHELE CANGI

RISULTATI E CLASSIFICA ALL'INTERNO DELL'AREA RISERVATA AI SOCI

Aggiornamento di Classifica del 1° Luglio 2013.
Manuel Tucci sbaraglia il campo e grazie ad 11 sfide di singolare giocate di cui 8 vinte(a pari numero di incontri disputati con Goretti purtroppo fermo per un infortunio alla caviglia) si laurea nuovo numero 1 del Ranking. La nuova Classifica pubblicata sarà utilizzata per la compilazione del tabellone del torneo di Singolare 1 Set Match. Il prossimo aggiornamento del Sistema avverrà alla definitiva conclusione del torneo di Doppio 3 su 5. Adesso occorre cominciare a testimoniare la parola d'ordine del 2013 : PARTECIPAZIONE !
Il maltempo ha purtroppo creato molti disagi. La prova sta nel numero di sfide messe in campo finora : 28, rispetto alle 62 dello scorso anno giocate alla stessa data.
Il Tennis giocato ha un senso solo nel confronto che sa offrire ogni partita e nella capacità di accettare le sconfitte come esperienza didattica per migliorarsi. Perché è solo da queste che si impara. Il tennista macchina vincente non esiste.

DOPPIO 3 SU 5 : ALLINEATA LA CONCLUSIONE

FONI-MARINANGELI SI RITIRANO DALLA SEMIFINALE

LA FINALE È ROSSI-ZICHELLA VS BERTOZZI-MORVIDONI

MATCH INIZIATO MA SOSPESO PER PIOGGIA : INCREDIBILE MA VERO !

Il torneo di Doppio 3 su 5 ha subìto e continua a subire influssi astrali negativi: 4 coppie si sono dovute ritirare, due per rinuncia, due per infortuni di gioco incorsi durante i matches.
La pioggia ha funestato il programma ad ogni pianificazione e continua a far rimandare il match di finale. Tuttavia c'è pure stato un primo turno giocato dopo ben 33 giorni dal sorteggio effettuato nel lontano 10 di maggio. Non vi sembrano troppi ?
Per la cronaca il duo Foni-Marinangeli ha lasciato strada libera a Bertozzi-Morvidoni per causa di forza maggiore, anche se il maltempo c'ha messo del suo anche in questo caso. La finale contro Rossi-Zichella era scesa in campo giovedì 27 giugno ma sul punteggio di 2 giochi pari e 40-40 il Sig. Giove Pluvio ha pensato bene di mandare tutti a casa per l'ennesima volta. Ovviamente erano tutti felici e contenti. Ma tutti tutti !!!

IL 1° MEMORIAL DEDICATO A PATRIZIO BASSANI VA IN ARCHIVIO

UNA GIORNATA DI FESTA AL TENNIS CLUB PER RICORDARLO

ERA UNO DI NOI : SARÀ ANCORA CON NOI E NEI NOSTRI RICORDI

PUBBLICATA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO

Il 1° Memorial ha ottenuto un grande successo di partecipanti. Sono state centinaia le persone che sono transitate intorno al Tennis Club per ricordare Patrizio. Uno di noi.
Per accedere alla galleria cliccare la foto di Patrizio a sinistra oppure il testo qui sotto.

MEMORIAL PATRIZIO BASSANI - Le foto di Sabato 22 Giugno 2013

LA FORMAZIONE "MOTINA 1" VINCITRICE DEL TORNEO EDIZIONE 2013

SABATO 22 GIUGNO : VA IN SCENA IL 1° MEMORIAL PATRIZIO BASSANI

DALLE ORE 14 IN POI FINO A SERA CON UNA CENA INFORMALE A BUFFET

UNA GIORNATA DI FESTA AL TENNIS CLUB PER RICORDARLO

ERA UNO DI NOI : SARÀ ANCORA CON NOI E NEI NOSTRI RICORDI

Patrizio Bassani ci ha lasciato lo scorso mese di Febbraio. La dinamica della sua improvvisa scomparsa creò profondo sgomento e tristezza. Tra gli abituali frequentatori del nostro Tennis Club dove Patrizio aveva assolto egregiamente le funzioni di Presidente negli ultimi due lustri regnava l’incredulità. Il “Bado”, così lo chiamavamo al Tennis Club, non c’era più e prenderne atto è stato doloroso. Tutti noi vogliamo quindi ricordarlo ed intendiamo farlo in modo gioioso. Questo “1° Memorial Patrizio Bassani” sarà una festa interamente dedicata a lui, e lui in questa giornata sarà sempre in mezzo a noi. Lo testimonierà anche la gigantografia di 3 metri per 2 che lo ritrae felice durante una partita di Tennis, immagine che sarà collocata all’interno del recinto di gara del campo in erba sintetica. Vi aspettiamo quindi numerosi al Tennis Club Anghiari per celebrare questa festa sportiva organizzata in nome di Patrizio. Uno di noi.

PATRIZIO BASSANI DURANTE UNA GIORNATA DI TENNIS INSIEME AGLI AMICI


IL GRANDE TENNIS SUL CENTRALE DI ANGHIARI

ADRIAN VOINEA E REDA EL AMRANI GIOCANO SUL NOSTRO CAMPO

GRAZIE A SPINSOLE CHE HA ORGANIZZATO UN TEST SU TERRA BATTUTA

DUE ORE DI DIRITTI E ROVESCI D'AUTENTICO SPETTACOLO

Il nostro campo Centrale in terra rossa ha ospitato un test di campo dell'azienda Spinsole produttrice di plantari per lo sport che ha avuto come protagonisti due autentici tennisti professionisti. Uno è Adrian Voinea, ex n.36 del mondo, ex giocatore di Coppa Davis della rappresentativa nazionale di Romania, in Italia da oltre 20 anni. L'altro è Reda El Amrani, giovane atleta del Marocco che sta cercando di recuperare le posizioni del Ranking internazionale dopo un grave infortunio al ginocchio. I due atleti sono stati accompagnati dal coach ATP Alberto Castellani.
La giornata è stata memorabile e sentire il vivo e inconfondibile suono dell'impatto sulla palla prodotto da due tennisti (autentici) provenire dal nostro campo abituale in terra rossa ha creato intorno al Tennis Club l'atmosfera tipica e frizzante del Grande Tennis. Che roba!!!

ADRIAN VOINEA EX GIOCATORE PRO N.36 ATP SUL DIRITTO


REDA EL AMRANI SUL DIRITTO - QUESTA SETTIMANA GIOCA A TANGERI

COPPA DELLE TORRI A CAMUCIA : VENI, VIDI, VICI

IL TENNIS CLUB CONQUISTA LA VITTORIA IN TRASFERTA PER 3 A 0

SABATO 22 GIUGNO RECUPERO DI GARA CON IL CORTONA

CHI VINCE PUÒ PASSARE IL TURNO COME SECONDA DEL GIRONE

Un sabato di Coppa concluso con una netta vittoria dei nostri portacolori al Palacortona di Camucia. In Singolare sono scesi in campo Francesco Valentini che ha vinto per 6-0, 6-2. In concomitanza Manuel Tucci ha ottenuto il secondo punto vincendo al terzo set un bel match. Il duo Rossi-Zichella hanno chiuso i confronti battendo la coppia di Camucia col punteggio di 6-0 6-2. Soddisfazione collettiva al rientro negli spogliatoi.
Al termine della sfida era necessario fare almeno una foto di gruppo dei 4 giocatori insieme per archiviare la trasferta. Ma Francesco Valentini colto da improvvisa fretta del rientro non ha inteso parole e se n'è scappato via. Immediato il Warning ufficiale da parte del Coach Rossi. Il presente è quanto succede al momento ma diventa tempo passato (prossimo e poi remoto) in un istante. Perché possa raggiungere anche il futuro e diventare memoria condivisibile da chi verrà dopo di noi deve essere necessariamente documentato.
Deve : senza sé e senza ma.

L'INGRESSO DEL PALACORTONA SPORTING CLUB A CAMUCIA


IL DOPPIO 3 SU 5 SI È ALLINEATO AI QUARTI QUASI PER INTERO

CON IL METEO STABILE IN POCHI GIORNI CONOSCEREMO I FINALISTI

NEL FRATTEMPO C'È CHI SCOPRE COME CURARE IL TALLONE D'ACHILLE

ABBANDONARE I TORNEI LOCALI PER GIOCARE QUELLI AL MARE...

Il tabellone del Doppio Super Slam 3 su 5 era stato sorteggiato il 10 Maggio scorso. Ma il meteo infausto, Maggio è stato il peggior mese dell'ultimo secolo, ha letteralmente stravolto il programma di gioco. Il ritorno del sole degli ultimi giorni ha tuttavia permesso di mettere in campo qualche match, facendo allineare le partite ai quarti di finale e decretando già la prima coppia semifinalista. A questo punto rimane da giocare il match tra Bianconi-Fanelli vs Bertozzi-Morvidoni, i cui vincenti affronteranno la coppia Tricca-Tricca. Questa sequenza stabilirà l'ultimo allineamento ai quarti di finale.
Ma lo scoop giornalistico del giorno parla d'altro. Pare infatti che l'aria di mare sia in grado di curare istantaneamente le famigerate tendiniti al tallone d'Achille, patologia di cui soffrono a volte i tennisti. Un disturbo che costringe spesso a rinunciare alle gare. Achille, l'eroe leggendario della mitologia greca che ha dato il nome anatomico a questa parte del corpo, ebbe proprio nel tallone il suo punto debole. Era un semidio invincibile, ma fu sconfitto solo perché una freccia scagliata da Paride lo colpì proprio sul tallone, l'unica parte del suo corpo possente senza poteri eccezionali. L'epica di questo fatto è giunta fino ai nostri giorni grazie all'Iliade, una memoria così famosa ed eclatante tanto da essere nota a chiunque e tuttora tramandata. Evidentemente l'aria di mare di quei tempi ancora non possedeva i poteri salutistici di quella odierna. Strano ma vero. La scienza fa passi da gigante. Ed i tornei in riviera sono senza dubbio più attraenti di quelli negli Appennini.

AGGIORNAMENTO DI CLASSIFICA SISTEMA RANKING INTEGRATO 2013

MICHELE CANGI MANTIENE LA LEADERSHIP COME N.1 DEL CLUB

IL MALTEMPO RALLENTA LE SFIDE : ARCHIVIATI SOLO 15 MATCHES

LA PASSATA STAGIONE I MATCHES GIOCATI FINO AL 31.5. ERANO GIÀ 38

Aggiornamento di Classifica del 1° Giugno 2013.
Michele Cangi conserva la leadership conquistata il 2 Maggio scorso a spese di Luca Giannini, alle prese con una fastidiosa tendinite che rischia di farlo precipitare in Classifica. Risultati, Classifica, Regolamento del Sistema Rankin Integrato 2013 sono consultabili all'interno dell'Area Ranking riservata agli associati con accesso tramite password. Il Sistema Ranking Integrato 2013 è progettato per creare condizioni di gioco motivanti e divertenti per tutti con un'unica parola d'ordine di connotazione squisitamente pragmatica: partecipazione. Chi gioca fa punti. E chi gioca tanto farà punti lo stesso, anche se perderà tanti matches. Il Regolamento del Sistema è consultabile all'interno dell'area Ranking riservata agli associati.

SONDAGGIO RIGUARDANTE IL REGOLAMENTO SFIDE RANKING 2013

I RISULTATI SCATURITI DA 40 VOTI VALIDI ESPRESSI DAI GIOCATORI

IL TERZO SET POTRÀ ESSERE A SCELTA : NORMALE O SUPER TB

LA VARIAZIONE AL SISTEMA IN VIGORE DA SUBITO

Il regolamento del Sistema Ranking Integrato edizione 2013 ha previsto di giocare le sfide di Singolare sulla distanza di 2 set su 3, abolendo di fatto il Super Tie-Break ai 10 punti in vigore fino allo scorso anno. Tuttavia persistono condizioni in cui a volte può essere necessario anticipare e velocizzare la chiusura del match. Il risultato del sondaggio si è espresso a favore d'una scelta ibrida : se giocare un terzo set eventuale oppure un Super TB ai 10 punti sarà deciso dagli stessi contendenti.
A questo punto occorre regolamentare la questione affinché ci sia chiarezza : i giocatori in campo per la disputa di una sfida qualora giungano sul punteggio di 1 set pari dovranno essere in perfetto accordo tra di loro su come concludere il confronto. Se uno dei due opterà per il set normale e l'altro per il Supet TB dovrà essere scelta la formula conclusiva più adatta considerando il tempo residuo di prenotazione.
Appello : rimane necessario che ogni partecipante legga le note periodiche dedicate al Sistema Ranking Integrato 2013 per evitare discordanze o errori.

NELLE SFIDE MEGLIO IL TERZO SET INTERO O UN SUPER TB AI 10 PUNTI?

COPPA DELLE TORRI : ANGHIARI VS SANSEPOLCRO

IL DERBY VINTO DAI BITURGENSI PER 2 A 1

VINCE MORALDI, PERDONO LIGI ED IL DOPPIO INEDITO CIRRI-ZICHELLA

A QUESTO PUNTO SIAMO PARI : 1 A 1 NEI DERBY DI STAGIONE

Giove Pluvio quest'anno ha deciso di prendersi gioco di chi gioca il tennis prevalentemente outdoor. Anghiari fornisce esclusivamente questa possibilità. Da sempre. Vorrà dire che dovremo adeguarci a costanti meteorologiche sempre più atlantiche e meno mediterranee.
Quindi o si smette di giocare all'aperto perché piove sempre o si fa qualcosa affinché il sistema cambi. O bere o affogare. A questo punto sarà meglio imparare a nuotare.
E nuotare pure bene con ampie e voluttuose bracciate !
Per trovare soluzione all'annoso problema strutturale che ci impedisce di giocare indoor occorre un ampio ombrello sopra uno dei nostri campi. Unico progetto sostenibile.
Avremo un ombrello sul centro storico. Uno più uno meno...

COPPA DELLE TORRI : ANGHIARI VS CAMUCIA RINVIATA

IL MALTEMPO CONTINUA A FARE DA PADRONE ASSOLUTO

IL PEGGIOR MESE DI MAGGIO DEGLI ULTIMI 30 ANNI !!!

QUANDO GIOCARE SOLO OUTDOOR DIVENTA UN OSTACOLO

Giove Pluvio quest'anno ha deciso di prendersi gioco di chi gioca il tennis prevalentemente outdoor. Anghiari fornisce esclusivamente questa possibilità. Da sempre. Vorrà dire che dovremo adeguarci a costanti meteorologiche sempre più atlantiche e meno mediterranee.
Quindi o si smette di giocare all'aperto perché piove sempre o si fa qualcosa affinché il sistema cambi. O bere o affogare. A questo punto sarà meglio imparare a nuotare.
E nuotare pure bene con ampie e voluttuose bracciate !
Per trovare soluzione all'annoso problema strutturale che ci impedisce di giocare indoor occorre un ampio ombrello sopra uno dei nostri campi. Unico progetto sostenibile.
Avremo un ombrello sul centro storico. Uno più uno meno...

ROBA DA GRANDE SLAM : TOCCATA E FUGA DAL ROLAND GARROS

IL NOSTRO PICCOLO TENNIS PRESENTE ANCHE A PARIGI

UNA KERMESSE IN CONTINUA ESPANSIONE : INDICE DI COMPETENZA

Il Roland Garros si gioca sulla terra rossa. Noi giochiamo sulla terra rossa.
I francesi non intendono assolutamente cambiare la loro superficie di gioco tipica. Tutt'altro. La polvere di mattone fa parte della storia e della tradizione sportiva del paese transalpino. Gli Internazionali di Francia sono una fenomenale macchina organizzativa capace di creare in ogni edizione un indotto costantemente in crescita. Nonostante ciò qui pensano al futuro ed investono. Un innovativo progetto di sviluppo porterà ad avere ancora più campi, un nuovo altro centrale al posto del n.1, che verrà collocato nella zona limitrofa al giardino botanico dove ci sono le Serre d'Auteil. Inoltre il Centrale Philippe Chatrier sarà ristrutturato e coperto da un tetto mobile. Il tutto entro il 2018 per un investimento complessivo di 340 milioni di euro. Ecco perché gli Internazionali di Francia sono uno dei 4 tornei del circuito Major. Molti fatti con poche chiacchiere.

L'ATTUALE CAMPO N.1 SARÀ DEMOLITO PER DAR CORSO AL PROGETTO

AL VIA LA PRIMA TAPPA : SUPER DOPPIO SLAM 3 SU 5

TABELLONE VISIONABILE ALL'INTERNO DELL'AREA RANKING RISERVATA

IN PALIO I PRIMI PUNTI PESANTI DELLA STAGIONE

Il Tabellone del Doppio 3 su 5 è stato sorteggiato venerdì scorso.
Le combinazioni di gioco ed il relativo Tabellone dell'evento sono scaricabili all'interno dell'Area Ranking Riservata agli associati.

COPPA DELLE TORRI : IL TENNIS CLUB ESPUGNA MONTEVARCHI

TUCCI, LIGI, MARINI E PIANTEDOSI REALIZZANO L'IMPRESA

LA SQUADRA PARTITA ALLE 14 È RIENTRATA SOLO ALLE 22 !!!

ANCHE A CAUSA DEL MANCATO RISPETTO DELL'ORARIO D'AVVIO GARA

La Coppa delle Torri inizia nel modo migliore per il nostro sodalizio. La squadra assemblata dal Capitano Cesare Bianconi per la trasferta di Montevarchi ha colto una vittoria a sorpresa proprio in casa dei valdarnesi. Il successo fa passare in secondo piano qualche dettaglio organizzativo, tra cui il mancato rispetto dell'orario d'inizio della gara, le 16 anziché le 15, come da regolamento ufficiale Fit, elemento che ha costretto i nostri ad una prolungata attesa aggiuntiva senza ragione. La causa ? Il campo messo a disposizione dal C.T. Montevarchi, uno soltanto, non era ancora libero (!). Errare in questi casi non è umano, ma un segno di scarso rispetto nei confronti della squadra ospite : nella fattispecie la nostra. Agli amici di Montevarchi sarebbe bastato fare una semplice telefonata nella mattina di Sabato per avvertirci che il match sarebbe iniziato con un'ora di ritardo per cause di "forza maggiore". I nostri non avrebbero perso ulteriormente tempo. E comunque l'episodio amplifica i meriti e i complimenti da fare ai nostri ragazzi che hanno rappresentato Anghiari in questo difficile confronto giocato in terra di Valdarno. Semplicemente BRAVI !!!

L'INCONTRO GEMELLAGGIO COL TENNIS CLUB AVIO DI COLLEFERRO

UN FINE SETTIMANA COI FIOCCHI : ABBIAMO TROVATO TANTI NUOVI AMICI

TENNIS GASTRONOMIA STORIA CULTURA E PASSIONE CONDIVISA

E A SETTEMBRE TUTTI A COLLEFERRO PER RENDERE LA VISITA

Tutto nasce dalla passione e dall'amicizia e da come un gioco sportivo possa renderle palpabili. Questa la sintesi del gemellaggio portato a buon fine dal nostro sodalizio col Tennis Club Avio di Colleferro. La giornata del Sabato è stata dedicata alle gare di Doppio disputate con formula originale. Per la cronaca sportiva i nostri amici laziali hanno conquistato con pieno merito 77 games complessivi contro i 51 di Anghiari. Un bel dire.
Il Castello di Sorci ha ospitato in serata il momento conviviale, molto gradito ed apprezzato dai nostri ospiti. In questo contesto c'è stato lo scambio dei gagliardetti tra i due Presidenti alla presenza dell'Assessore Giuseppe Ricceri, con l'invito rivolto al nostro Club di scendere a Colleferro in Settembre, dove avremo anche l'eccezionale opportunità di visitare l'azienda che produce i vettori aerospaziali utilizzati per mandare in orbita i satelliti.
La trasferta dei romani si è conclusa domenica mattina al Museo locale del Territorio, con un tuffo nelle vicende storiche ed affascinanti della Battaglia di Anghiari.

GEMELLAGGIO ANGHIARI & COLLEFERRO : ALCUNI DEI PROTAGONISTI

LO SCAMBIO DEI GAGLIARDETTI : BIANCONI, RICCERI, FLAVI, CEDRONE

L'AVVENTURA IN D3 SI È CHIUSA CON L'ULTIMA GIORNATA

IL TENNIS CLUB ANGHIARI BATTUTO IN CASA DALL'A.T. CASENTINO 1-3

UN GRANDE LIGI DOPO QUASI 3 ORE DI GIOCO SFIORA LA VITTORIA

SOTTO PER 1-2 IL NOSTRO DOPPIO NON FA POI L'IMPRESA

Si è chiusa con l'ultima giornata disputata il 1° Maggio l'avventura del Tennis Club nel Campionato a squadre Fit categoria D3. Il Campo Centrale di Anghiari ha ospitato la formazione dell'Associazione Tennis Casentino. Nelle gare di singolare il bibbienese Baracchi ha sconfitto il nostro Marini per 6-2 6-2. Poi Manuel Tucci ha avuto la strada libera da Bigiarini. Sul punteggio di 1 a 1 sono scesi in campo Ligi contro il quotato Babbini Michele.
Dopo quasi 3 ore di lotta Ligi è stato battuto sul filo di lana per 6-3 6-7 (3) e 7-6 (3), arrivando ad appena tre punti dal conquistare il match. Una prova positiva purtroppo non suggellata dal successo. Bravo comunque.
A questo punto il risultato era di 2-1 per i casentinesi. Il Doppio (foto del dopo match nel logo box sopra) poteva riportare in parità l'incontro ma Rossi-Zichella hanno perso l'occasione contro Baracchi-Babbini per 6-3 6-2, con un Rossi sottotono, autore di ben 7 doppi falli nei turni di servizio e vari errori di risposta, abitualmente i punti forti del veterano. Peccato.
Vanno comunque fatti i complimenti a tutti per l'impegno e per aver riportato il nome del Tennis Club Anghiari in giro per la nostra provincia.
Per queste ragioni siamo senza ombra di dubbio un autentico Piccolo GRANDE TENNIS !!!

DANIELE LIGI : GRANDE PROVA AD UN PASSO DALLA VITTORIA

IL SUPERDERBY TRA ANGHIARI E SANSEPOLCRO VA IN ARCHIVIO

HA VINTO IL TENNIS DI ANGHIARI COL PUNTEGGIO DI 3 A 1

LA PRIMA ASSOLUTA NELLA STORIA SPORTIVA TENNISTICA DI VALLATA

UN RISULTATO DA INCORNICIARE : ANGHIARI BATTE IL BORGO !!!

È stato il primo Derby dedicato al Tennis nella storia sportiva di vallata tra Anghiari e Sansepolcro. Il primo in assoluto giocato nell'ambito d'un campionato a squadre indetto dalla Federazione Italiana Tennis. Ha vinto Il Tennis Club Anghiari per 3 a 1.
E siccome la sfida è stata appunto la prima in assoluto che sia stata giocata tra le due cittadine il risultato ottenuto non vale doppio, ma quadruplo, perché diventa parte della nostra memoria storica a tutti gli effetti.
La mattinata è stata inaugurata dalla bella vittoria di Goretti (la prima per lui in D3, complimenti) contro Catacchini per 6-2 6-3. Se il buongiorno si vede dal mattino, gli auspici erano tutti positivi. Tuttavia nel match successivo Marinangeli ha ristabilito la parità sconfiggendo 6-2 6-0 Moraldi, imbrigliato dallo spumeggiante gioco a rete del biturgense, autore d'un incontro vicino alla perfezione tecnica e tattica.
Sul punteggio di 1 pari Valentini ha conquistato il 2 a 1 battendo Zangarelli per 6-4 6-1, non senza fatica, nonostante lo score possa far pensare il contrario.
A questo punto è toccato al Doppio decidere l'esito della sfida. O pareggio per 2 a 2 oppure vittoria degli anghiarese per 3 a 1. Per l'Anghiari sono scesi in campo Rossi-Zichella. Sansepolcro invece, presentatosi con una rosa ridotta all'osso, ha dovuto schierare nuovamente Catacchini e Zangarelli (vedi foto sotto il logo D3). I veterani del Tennis di Anghiari hanno ottenuto il punto del 3 a 1 vincendo per 6-4 6-1. Non è stata la miglior partita del duo Rossi-Zichella. Ma è stata senza dubbio quella che sarà ricordata per la vittoria ottenuta nel Derby, anzi nel Superderby!!!
Complimenti quindi a tutti i protagonisti di questa domenica 28 aprile, ai giocatori e al Capitano, la cui data passa alla storia come quella del Superderby : vinto !!!
Siamo sempre e comunque un Piccolo GRANDE TENNIS !!!

LA BATTAGLIA DI ANGHIARI : I PROTAGONISTI DELLA GIORNATA

EMILIANO GORETTI HA MESSO A SEGNO IL PRIMO PUNTO PER L'ANGHIARI

CAMPIONATO D3 : DOMENICA LA GIORNATA DEL SUPERDERBY

ANGHIARI VS SANSEPOLCRO : LA MADRE DI TUTTE LE SFIDE

LA PRIMA ASSOLUTA NELLA STORIA DEDICATA ALLA RACCHETTA

Per la prima volta nella storia sportiva di vallata il Tennis Club di Anghiari A.S.D. incontra in un campionato a squadre ufficiale indetto dalla F.I.T. la formazione del Valtiberina Tennis di Sansepolcro. Il match sarà giocato ad Anghiari questa prossima domenica.
Il Tennis Club Anghiari negli anni ’80 partecipò in provincia a varie manifestazioni indette dalla F.I.T. sia in ambito maschile che femminile, oltre ad ospitare numerosi tornei e a dar vita ideandolo ex novo a quello che sarebbe poi diventato il Circuito delle Vallate Aretine.
Sansepolcro al contrario, anche se possedeva già in quella stagione numerosi praticanti, era privo d’una struttura organizzativa e logistica.
E così in quell’età dell’oro non fu mai possibile far incrociare le racchette tiberine nell’ambito d’una gara a squadre federale riconosciuta. La giornata di domenica 28 aprile (inizio alle ore 9) diventa quindi storica sotto il profilo sportivo ed andrà ad alimentare in qualche modo quel campanilismo che nei secoli ha sempre caratterizzato la vicinanza tra i due paesi. Su tutti spicca l’evento della Battaglia di Anghiari del 29 giugno 1440, quando i biturgensi si unirono ai milanesi nel tentativo di espugnarne la cinta muraria, ma furono sconfitti dall’esercito fiorentino sul far della sera e poi fatti prigionieri.
Ma domenica sarà tutta un’altra storia. Sarà senza dubbio un super derby, ma tra amici autentici di racchetta. Mancherà soltanto, ma non certo nel pensiero e nei ricordi dei protagonisti in campo, Patrizio Bassani, il nostro amico e giocatore purtroppo scomparso tre mesi fa. Per un’occasione così speciale come questa del derby non avrebbe esitato un attimo a scendere in gioco per onorare i colori del Tennis d’Anghiari.
Comunque vada siamo sempre un Piccolo GRANDE TENNIS !!!

AL CAMPO PER LA BATTAGLIA : D'ANGHIARI

CAMPIONATO D3 : MONTEVARCHI BATTE ANGHIARI 4-0

SQUADRA SCONFITTA MA BUON RENDIMENTO DEI SINGOLARISTI

MANUEL TUCCI OTTIMA PRESTAZIONE. ESORDISCE PIANTEDOSI

E DOMENICA PROSSIMA SUPERDERBY DI VALLATA : STORICO

Montevarchi batte Anghiari 4 a 0. Il risultato pare scontato ma dopo ogni matches qualcosa migliora. I risultati di campo sono consultabili nella sezione del sito dedicata alla competizione.
Segnali positivi si sono visti nettamente rispetto alla prima giornata quando giocammo al Giotto di Arezzo. Ciò indica che le motivazioni indotte dalle sconfitte portano a cercare nuove strategie d'approccio alla gara. L'atteggiamento giusto è questo e solo così potremo affrontare sempre meglio i nostri avversari.
La considerazione da fare è anche questa. Abbiamo disputato tutti gli incontri al coperto. Il dato oggettivo indica un divario di fondo. Il gap iniziò a crearsi già negli anni '80, quando cominciavamo a vedere in giro che Club come il nostro, da un anno all'altro cominciavano a dotarsi della possibilità di continuare l'attività anche in inverno.
E noi ? Ci sentivamo "Schiuma..."!!!
Comunque vada siamo sempre un Piccolo GRANDE TENNIS !!!

I DOPPISTI DI MONTEVARCHI : PER IL TCA PIANTEDOSI E MARINI

CAMPIONATO D3 : C.T. CAMUCIA VS T.C.ANGHIARI 3-1

IL TENNIS CLUB CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA IN SINGOLO GRAZIE A LIGI

BATTUTI MARINI, VALENTINI ED IL DUO ROSSI-ZICHELLA

TRASFERTA POSITIVA MA POTEVAMO FARE QUALCOSA DI MEGLIO

Dopo il C.T. Giotto e il C.T. Arezzo è stata la volta della trasferta di Camucia.
L'incontro si è giocato al coperto nei campi del Parterre ma il clima improvvisamente primaverile ha reso l'ambiente poco confortevole, diciamo poco fresco. Ma non è certo questa la causa della nuova sconfitta di squadra. Tutt'altro.
Il risultato finale questa volta è meno severo grazie alla vittoria di Daniele Ligi, bravissimo a sfruttare tutti i punti deboli dell'avversario. Ligi ha vinto col punteggio di 6-2 6-3, giocando anche alcuni colpi pregevoli. Spetta a lui l'alloro del primo giocatore del Tennis Club a vincere un match in D3. In precedenza Lorenzo Marini era stato battuto da un falso 4.NC. Troppo. Ci chiediamo perché quanti hanno le potenzialità per giocare in serie C e pure a buon livello possano invece scorrazzare in D. La domanda sarà girata a chi di dovere.
Deludenti invece le prove di Valentini, stanco dal punto di vista atletico e soprattutto del nostro doppio Rossi-Zichella, sconfitti per 6-2 6-2, scesi in campo sul punteggio di 1-2. Sussisteva la reale possibilità di pareggiare il conto dei matches.
Invece la coppia anghiarese ha reso solo a corrente alternata. Efficacia ridotta nei turni di risposta e qualche difficoltà nel contrastare la formazione avversaria nell'importante tenuta della rete. E così - senza troppi fronzoli - i cortonesi hanno fornito una prestazione precisa ed incisiva, mettendo a segno il punto decisivo per la loro vittoria.
Bravi. Perché chi vince è sempre un po' più bravo dell'avversario sconfitto.
Le cose da ricordare della giornata ? Il panino col prosciutto (ottimo) gustato all'arrivo in un bar vicino al circolo e il tablet per lo score, il cui software oggi non ne voleva proprio sapere di funzionare, assegnando sempre due 15 per volta senza ragione. Boh ?!
Siamo sempre e comunque un Piccolo GRANDE TENNIS !!!

DANIELE LIGI (A DESTRA) PROTAGONISTA VINCENTE PER IL TENNIS CLUB

CAMPIONATO D3 : T.C.ANGHIARI - C.T.AREZZO 0-4

L'ESORDIO CASALINGO GIOCATO A SANSEPOLCRO

SQUADRA SCONFITTA MA BUONE PROVE DI CAMPO IN SINGOLARE

SIAMO NOI GLI UNICI AD ANALIZZARE LO SCORE DEI MATCHES

Dopo la pausa di Pasqua la nostra rappresentativa è tornata in campo nel Campionato Fit D3 per affrontare il Circolo Tennis Arezzo.
L'incontro si è dispustato a Sansepolcro nei campi coperti. Il mancato arrivo della primavera ha purtroppo impedito l'apertura dei nostri impianti.
Il risultato finale, 0-4, è stato severo ma il giudizio complessivo è più che buono. Omar Moraldi ha disputato un match positivo contro il forte 3.5 Moretti e Manuel Tucci è rimasto in campo molto più a lungo rispetto all'esordio di 15 giorni addietro. Ottima la prova di Francesco Valentini opposto all'esperto 4.1 Omizzolo, al quale ha saputo tener testa per buona parte del match diventando una sorta di muro di gomma.
Nel doppio la coppia Giannini-Goretti ha invece pagato lo scotto dell'emozione e della "prima volta", offrendo una prestazione al di sotto delle proprie possibilità. Ribadiamo quanto già scritto in altre occasioni: quando anche ad Anghiari potremo avere le stesse condizioni di partenza degli altri circoli, cioè almeno un campo al coperto, ogni confronto potrà iniziare alla pari, con la possibilità aggiuntiva di coinvolgere nuovi giovani da far scendere in lizza da protagonisti.
Per finire segnaliamo un fatto sostanziale: siamo gli unici ad avere il Capitano che segue i matches dei nostri atleti utilizzando un tablet che registra lo score di campo e le statistiche.
Siamo veramente un Piccolo GRANDE TENNIS !!!

LA NOSTRA RAPPRESENTATIVA PRONTA AD AFFRONTARE IL C.T. AREZZO

IL TABLET AL LAVORO CON LO SCORE DEL MATCH DI VALENTINI

MENS SANA IN TENNIS SANO ! LA NUOVA RUBRICA

UNA CITAZIONE AL MESE DIRETTAMENTE DAI NOSTRI ASSOCIATI

"MEGLIO PERDERE BENE CHE VINCERE MALE!" (GIAMPAOLO GATTARI)

Giampaolo Gattari è uno dei nostri associati più attivi e dotato di uno spiccato senso dell'umorismo. Gioca molto, spesso perde, ma si diverte tanto, in barba alle sconfitte.
Un autentico spirito da Tennis Fair Play dove stare in campo significa prima di tutto trarre piacere dal gioco, e poi pensare al risultato.
A lui l'onore di inaugurare questa nuova rubrica dedicata ai pensieri tennistici e sportivi più originali che ogni associato vorrà esprimere nel corso del nuovo anno.
Date fondo alla vostra fantasia !!!

COMPLIMENTI AL NOSTRO TESSERATO LORENZO MARINI

AL TORNEO DI UMBERTIDE VINCE 3 TURNI DI FILA E APPRODA AL IV°

ANCHE MANUEL TUCCI VINCE IL SUO PRIMO MATCH UFFICIALE

IN TABELLONE ANCHE VALENTINI : ANCORA UNA BUONA PROVA

Ottimi risultati dei nostri tesserati in giro per tornei. Lorenzo Marini all'esordio stagionale come giocatore del Tennis Club Anghiari iscritto al torneo di Umbertide (179 partecipanti) ha superato nell'ordine Pelliccia (4.5) per 61 61, Ederli (4.4) 62 75, Briziarelli (4.2) 76 (6) 61. Le tre vittorie lo hanno proiettato al quarto turno, fase conclusiva del tabellone finale, dove affronterà Bellini classificato 4.1.
Anche Manuel Tucci era presente ad Umbertide dove ha colto il suo primo successo di stagione nel main draw dopo aver superato le qualificazioni. Nel tabellone principale ha battuto il biturgense Giulio Morvidoni (4.6) in 3 set, 36 64 60, prima di perdere da Giulietti (4.4) 75 64. Complimenti ad entrambe i nostri atleti !

FIOCCO CELESTE IN CASA FROSINA : È NATO LEONARDO !!!

FELICITAZIONI A SALVATORE E DEBORA E AL FRATELLINO ALESSANDRO !

C'è da annoverare un nuovo maschietto nato tra gli associati del Tennis Club.
In Casa Frosina è nato il 21 Febbraio scorso il piccolo Leonardo, il secondogenito di famiglia, che diventa il fratellino di Alessandro, il primogenito. A Babbo Salvatore e soprattutto alla Mamma Debora inviamo le felicitazioni di tutti i tennisti d'Anghiari !!!

IL NOME DEL TENNIS CLUB ANGHIARI TORNA SULLA LIZZA !!!

L'ASSOCIAZIONE SI È ISCRITTA AI CAMPIONATI A SQUADRE F.I.T. 2013

PARTECIPEREMO ALLA COPPA DELLE TORRI E ALLA D3

CESARE BIANCONI IL CAPITANO ADDETTO AL COACHING

Dopo vari lustri il Tennis Club Anghiari è tornato ad iscriversi ai Campionati a Squadre indetti dalla Federazione Italiana Tennis.
Il responsabile in seno al Tennis Club che assolverà alle funzioni di Capitano con mansioni di Coaching della squadra o delle squadre impegnate di volta in volta nelle competizioni federali sarà Cesare Bianconi.
Spetterà a lui l'onore e l'onere di diramare le convocazioni settimanali tra i componenti la lista dei 15, per il momento, giocatori ATLETI tesserati da far scender in campo, oltre ad occuparsi della logistica organizzativa delle varie trasferte in terra aretina e toscana.
L'aspetto più divertente ? Sicuramente il super derby contro gli amici di Sansepolcro !
Non vediamo l'ora di riprenderci quel famoso Catorcio d'Anghiari !

FRANCESCO VALENTINI AL TERZO TURNO DI GUBBIO !!!

DOPO IL PRIMO TURNO VINTO 6-2 6-0 SUPERA ANCHE IL SECONDO 6-1 6-3

È IL MIGLIOR RITORNO ALLE GARE UFFICIALI DEL TENNIS CLUB

IL NOME DI ANGHIARI C'È !!!!!!!!!!

Francesco Valentini si è iscritto al torneo di IV categoria organizzato al Circolo Tennis di Gubbio insieme ad altri 160 giocatori.
All'esordio Francesco ha battuto Riccardo Rosati con un netto 6-2 6-0. Ieri ha superato Fortunato Nocera (4.4) con un secco 6-1 6-3, ricevendo anche i complimenti dell'avversario, in possesso di classifica Fit superiore di un gradino alla sua. Bravo, anche perché è stato il primo a riportare il nome del Tennis Club Anghiari in giro per tornei Fit.
Erano gli anni novanta quando furono registrate le ultime presenze di giocatori tesserati Fit per il Tennis Club Anghiari nei tornei ufficiali.
L'associazione in quegli anni era ancora iscritta al Campionato a squadre Coppa delle Torri e nel 1997 ospitò una tappa, sarebbe poi stata l'ultima volta, del Circuito delle Vallate Aretine. Ma la mancanza di ricambi generazionali fece cessare l'attività.
In seguito l'unico anghiarese che prese parte a numerose competizioni federali fino ai primi anni 2000 e oltre fu Patrizio Dori, anche se lo faceva come tesserato del C.T. Caprese M.lo.
Ma da quest'anno c'è un netto cambio di tendenza e ci sono già nuovi tesserati che hanno (RI)cominciato a portare in giro per i campi da tennis il nome di Anghiari.

DIRAMATE LE CONVOCAZIONI PER L'ESORDIO IN D3

DOMENICA 17 MARZO TRASFERTA AL CIRCOLO TENNIS GIOTTO

TUTTI I COMPONENTI LA SQUADRA SONO IMPEGNATI NEL TURN OVER

L'OBBIETTIVO PRINCIPALE ? GIOCARE PER DIVERTIRSI !

Il Capitano del team agonistico Bianconi ha diramato le convocazioni per la prima uscita in D3 e per tutte le successive uscite di questo Campionato a squadre FIT edizione 2013.
I matches sono impegnativi ma si migliora solo se si incontrano avversari di caratura superiore. Rimane fermo l'obbietivo di stagione riassunto da una unica parola: PARTECIPAZIONE !!! A Maggio prenderà il via anche la Coppa delle Torri.
Un ritorno alle competizioni dopo oltre 20 anni di assenza del Tennis Club.

RIPARTIRE IN VISTA DELLA NUOVA STAGIONE

ANCHE NEL NOME DI CHI CI HA LASCIATO

SULLE NOTE IL RICORDO DI CAMPO DEDICATO A PATRIZIO BASSANI

QUANDO LO SCORSO ANNO GIOCÒ UN GRANDE DOPPIO VINCENTE

Lo scorso anno il nostro Club disputò un match amichevole contro gli amici di Pieve S.Stefano. Gli incontri furono giocati nel vecchio campo in erba sintetica perché la pioggia impedì di togliere il telo di copertura sulla terra rossa. Sul punteggio di 2 a 1 a favore di Pieve dopo 3 singolari entrò in campo il doppio.
Furono proprio Patrizio BASSANI e Fabrizio ZICHELLA accoppiati per l'occasione a conquistare la parità, battendo 75 64 il duo formato da Cristian Ferrara e Paolo Genuini. Queste le note di cronaca che scrivemmo meno di un anno fa sul web: "Ottima la prova di Bassani, consistente ed efficace nelle coperture, alla risposta e al servizio, una garanzia di rendimento nel gioco di coppia, mentre Zichella ha espresso la solita attitudine offensiva, fornendo una prestazione più che positiva. Semplicemente bravi !"..... Patrizio si divertiva a giocare e giocava per divertirsi insieme a noi. Per questo aveva aderito senza nessun indugio poche settimane orsono a prendere parte alla nuova avventura dei Campionati a squadre F.I.T. a cui il Tennis Club torna ad iscriversi dopo oltre un ventennio di assenza. Anche per questo la nostra parola d'ordine sarà in questa stagione: "PARTECIPAZIONE" !!!

LA TRAGICA SCOMPARSA DI PATRIZIO BASSANI : IL NOSTRO PRESIDENTE

LA SUA MORTE LASCIA UN VUOTO INCOLMABILE

IL NOSTRO PENSIERO VA AI FIGLI MATTEO E BENEDETTA E ALLA MOGLIE

FAREMO E DOBBIAMO FARE QUALCOSA PER RICORDARLO SEMPRE

La scomparsa improvvisa di Patrizio Bassani ci ha gettato nel totale sconcerto. Patrizio Bassani era uno sportivo praticante, presente ogni qual volta venissero organizzate nel periodo estivo giornate di animazione e divertimento dedicate al gioco del tennis. Era sempre in prima linea e non lesinava mai a nessuno battute di spirito e goliardiche quando si ritrovava ad incrociare la racchetta nei tornei o in sfide di Club appassionanti, momenti che spesso si concludevano davanti ad una grigliata saporita o a qualche pizza fumante. Patrizio era un uomo a cui piaceva fare gruppo partecipando in prima persona. Quando ci siamo incontrati per decidere di prendere parte dopo molti anni di assenza ai Campionati a squadre di primavera indetti dalla F.I.T. la sua adesione all’idea è stata immediata ed entusiasta e comprendeva soprattutto anche il voler far parte della squadra agonistica per dare anch’egli il proprio contributo di campo in maniera attiva. Non lesinava mai la partecipazione come dirigente a mantenere vivace la nostra attività societaria.  Ma non solo in questo ambito sportivo Patrizio Bassani era molto conosciuto. Faceva parte da tempo del team di volontari come operatore qualificato di primo soccorso della Misericordia di Anghiari, e tante volte lo si vedeva in giro per i turni di servizio delle varie ambulanze. Lascerà un vuoto incolmabile prima di tutto nella sua adorata famiglia e tra tutti noi che lo abbiamo avuto come amico.

AUSTRALIAN OPEN : VICTORIA AZARENKA BISSA IL SUCCESSO DEL 2012 !

NOVAK DJOKOVIC BATTE MURRAY E FA ALTRETTANTO !!!

ERRANI-VINCI : CONQUISTATA MELBOURNE ! GUARDA LA FOTO A LATO

LA PRIMA TAPPA SLAM 2013 SI CHIUDE IN BELLEZZA

Sara Errani e Roberta Vinci hanno iniziato la stagione di doppio alla grande conquistando la tappa Slam di Melbourne. La coppia è sempre più la numero 1 del mondo !!!
Victoria Azarenka bissa la vittoria del 2012 e conquista il suo secondo titolo Slam a Melbourne. Novak Djokovic batte Andy Murray in finale e fa altrettanto.

IMMAGINE DI SFONDO : Novak Djokovic, Foto di Ben Solomon
AZARENKA PIROTECNICA : da Melbourne ALESSANDRO TERZIANI
DOPPIO ERRANI-VINCI : SLAM CONQUISTATO ! da Melbourne ALESSANDRO TERZIANI
DJOKOVIC : VOGLIO GODERMI LA VITTORIA ! da Melbourne ALESSANDRO TERZIANI

Tessere Fedeltà

Scarica il regolamento della tessera fedeltà ad uso esclusivo degli associati.
Quella per la raccolta timbri (10 timbri = 1 ora di gioco gratuita).
Dopo varie Frequently Asked Questions viene chiarito l'utilizzo della tessera e come usufruire del bonus. Buon Tennis !