C.V.A.
MASTER 2015
dal 19 al 27 Settembre
IMMAGINI E NOTIZIE DALLE SFIDE CONCLUSIVE DEL C.V.A. MASTER
Alla vigilia della tappa che assegna i titoli C.V.A. nel Singolare Maschile e Femminile

IL MASTER DI ANGHIARI AL NASTRO DI PARTENZA


Di Paolo Rossi


Il Tennis Club Anghiari A.S.D. ospita da sabato 19 a domenica 27 Settembre la tappa conclusiva Master del Circuito delle Vallate Aretine edizione 2015.

L’evento vedrà scenderà in campo i migliori 16 giocatori e le migliori 8 giocatrici dell'annata che sta per chiudersi. È possibile visionare i tabelloni di gara cliccando sopra i collegamenti dedicati a fondo pagina. Dopo la tappa estiva vinta da Alessandro Ciani ritroveremo volti noti e volti nuovi. Sarà soprattutto la gara del Singolare Femminile che desterà curiosità. Sono quasi 20 anni che il tennis Club di Anghiari non mette in cartellone un torneo dedicato alle donne sotto l’egida della Federazione Italiana Tennis. Difficile al momento fare qualche pronostico. L’attribuzione delle teste di serie offre tuttavia delle indicazioni ben precise su chi potrà sollevare gli stupendi trofei artigianali preparati per l’occasione.

Nel frattempo annunciamo che le premiazioni si svolgeranno domenica 27 Settembre alle ore 19 nel suggestivo scenario del Teatro di Anghiari, precedute da un intermezzo di danza coreografato dalla Maestra Paola Roselli ispirato alla tennista degli anni ’20 Suzanne Lenglen, la “Divina”, la quale interpretò il gioco del tennis partendo proprio dalle situazioni ritmiche indotte dalla danza. Sarà un grande festa dove tutti siete già invitati. Al termine brindisi e buffet.

Il Master di IV categoria chiude di fatto il Circuito delle Vallate Aretine ormai giunto alla 20esima edizione. La storia di questo evento è singolare perché il Circuito nacque alla fine del 1994 proprio in seno al Tennis Club Anghiari, quando il precedente Circuito Altotiberino, rassegna ideata nel lontano 1987 nel Club anghiarese in via sperimentale, ampliò i propri confini d’azione. L’intuizione si rivelò vincente e gli sviluppi successivi dell’iniziativa, poi ampliata ed programmata in maniera impeccabile da Alessandro Terziani e Luciano Lovari come responsabili F.I.T. di Arezzo, hanno confermato nel tempo il valore intrinseco di quel vecchio progetto.

Il Master di Anghiari inizierà Sabato 19 Settembre e proseguirà senza soste fino a domenica 27 quando nel primo pomeriggio scenderanno in campo i due finalisti maschili per contendersi il titolo. La finale femminile sarà giocata sabato 26 Settembre. Come sempre saranno consegnati trofei artistici originali, manufatti unici prodotti dagli artigiani anghiaresi, nella fattispecie da Mastro Santi Del Sere.

Con questo ritorno nel tennis agonistico il Tennis Club Anghiari è tornato a far parlare di sé in provincia come accadeva negli anni ’80 e ‘90. Ma l’iniziativa principale in corso è l’intenzione di collocare l’ultimo anello mancante del cerchio: l’acquisto di una copertura a struttura fissa da collocare sopra il campo in erba sintetica ripavimentato ex novo nel 2012. La copertura rappresenta l’unica soluzione per garantire la funzionalità degli impianti 12 mesi all’anno. È questo il problema cronico del sodalizio tiberino, l’unico elemento strutturale che abbia impedito in passato di creare quel numero di praticanti necessario a garantire un futuro normale all’associazione stessa nonostante il Tennis Club sia stato pioniere di tante iniziative dedicate al gioco della racchetta e allo sport.

Il Progetto di Comunità prodotto dal Tennis Club e presentato all’amministrazione comunale nel mese di dicembre 2013 è la proposta da adottare per risolvere la questione. L'unica.


LA FOTO DEL GIORNO

I protagonisti del CVA 2015 "Trofeo della Battaglia" vinto da Alessandro Ciani su Marco Cerofolini


I TABELLONI DEL CVA MASTER 2015 IN FORMATO PDF