IL MASTER DI ANGHIARI HA APERTO LE DANZE
Di Paolo Rossi
Il Master di Anghiari ha preso il via. La prima giornata di gare ha visto scendere in campo le prime due teste di serie del tabellone del Singolare Maschile. Ha aperto la lunga sessione giornaliera di incontri messi a programma dalla direzione del torneo e cominciati alle 9,00 esatte del mattino il match Tra Ciro Canaccini di Pratovecchio (4.2) e Francesco Cerrini (4.1) tesserato per i colori del Palapiccini di Sansepolcro. La partita d'esordio si è conclusa dopo quasi due ore di gioco col punteggio di 6-2, 3-6, 6-4 a favore del tiberino Cerrini, giocatore mancino dotato di ottimi fondamentali al rimbalzo ed un efficace atletismo.
La tarda mattinata ha visto l'eliminazione di Marco Cerofolini dell'Associazione Tennis Subbiano (4.2 e brillante finalista nella tappa del CVA giocata ad Anghiari nello scorso mese di Luglio) per mano di Matteo Rampi (4.1) rappresentante del Tennis Club Sinalunga col severo risultato di 6-3, 6-1.
Nel pomeriggio con inizio alle ore 14 è stato Roberto Moretti (4.1) del T.C. Castiglionese e seconda testa di serie del torneo a diventare protagonista. A tentare di sbarrargli la strada ma senza esito ha trovato il casentinese Massimo Bartolozzi (4.1) battuto in modo perentorio per 6-3, 6-2 in poco più di un'ora di gioco.
A seguire è sceso in campo l'aretino Alessandro Ciani (4.1) prima testa di serie del seeding opposto a Luca Bargellini di Poppi. Il match ha riproposto la sfida andata in scena nel mese di Luglio nel corso della semifinale della tappa CVA giocata proprio al Tennis Club quando Ciani vinse per 7-6, 6-3 e poi di slancio conquistò il giorno dopo in finale il Trofeo della Battaglia. Anche in questa nuova occasione è stato Ciani ha superare l'avversario ma con un punteggio più netto mai messo in discussione nel corso del confronto: 6-3, 6-2.
Senza soste si sono susseguiti gli ultimi due incontri in programma dove il veterano Alessandro Matteini (4.1 over 50) dello Junior Tennis Arezzo ha affrontato il giovane diciottenne Michele Duchi, anch'egli giocatore dello Junior di Arezzo. Il derby è stato vinto da Matteini dotato d'un gioco fatto di traiettorie ficcanti e imprevedibili inventate soprattutto con un diritto al rimbalzo tirato con velocità e swing originale col preciso intento di ridurre ai minimi termini la durata degli scambi ed ottenere in fretta il punto. La prima frazione è terminata in 30' per 6-2 in suo favore. Nel secondo set Duchi ha iniziato a tenere il palleggio e limitando gli errori da fondo campo ha pareggiato il conto vincendo il parziale per 6 giochi a 3. La decisiva partita è stata conquistata ancora da Matteini, 6-4 il computo dei games, capitalizzando al meglio la maggiore esperienza, in barba alla freschezza atletica del suo avversario.
La lunga giornata si è chiusa durante la sessione serale giocata in notturna con la sfida tra Fabrizio Cirelli (4.3) del Tennis Club Castiglionese e Alessandro Serafini (4.1) portacolori del C.T. Giotto di Arezzo. Nelle immagini tutti i protagonisti della prima giornata di gare.
LE FOTO DEL GIORNO
|
|
|
|
|
|